News

La NASA progetta un monolocale spaziale per gli astronauti in missione

La NASA ha commissionato la progettazione di un altro pezzo per il Lunar Gateway. La stazione spaziale servirà da avamposto per gli astronauti in rotta verso la Luna e Marte come parte del Programma Artemis. L’agenzia spaziale ha assegnato a Northrup Grumman un contratto da 187 milioni di dollari per progettare la cabina equipaggio del Gateway (HALO). Questo è il quartiere residenziale pressurizzato dove gli astronauti potranno alloggiare mentre si preparano per le missioni nello spazio profondo.

La cabina HALO avrà le dimensioni di un piccolo monolocale e fornirà supporto vitale per i passeggeri dello spazio in tandem con il veicolo spaziale Orion della NASA. Northrop Grumman ha basato il suo design sul suo veicolo spaziale Cygnus, che viene utilizzato per fornire forniture alla ISS. Verrà assemblato sulla Terra e si farà strada verso l’orbita lunare con un sistema di propulsione elettrico ad energia solare (PPE).

Il monolocale spaziale della NASA andrà in orbita nel 2023

La NASA ha assegnato alla società spaziale Maxar un contratto da $ 375 milioni per lo sviluppo del PPE lo scorso anno. L’agenzia afferma che il lancio di entrambi i componenti  riduce costi e rischi tecnici, poiché eliminerà la necessità di ancorare due elementi separati nell’orbita in cui il Gateway opererà.

Il contratto da 187 milioni di dollari che la NASA ha assegnato a Northrop Grumman è sufficiente per finalizzare la progettazione. Una revisione preliminare è prevista entro la fine dell’anno. Se tutto andrà bene, la società firmerà un secondo contratto per fabbricare e assemblare l’attuale modulo HALO che è programmato per partire nello spazio nel 2023.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025