News

La NASA è al lavoro per sviluppare un sistema di difesa spaziale contro gli asteroidi

Quando si parla dello spazio e possibili scenari futuri i film di fantascienza in realtà risultano sembrare più realistici di quello che volevano essere in origine. Quanti film trattano di asteroidi in rotta di collisione con la Terra? Tanti e tutti sappiamo che è un evento possibile anche se non con pezzi di roccia grossi quanto il nostro stesso pianeta. In ogni caso alla NASA stanno comunque lavorando ad un progetto per evitare una fine simile a quella subita dai dinosauri.

Proprio così esiste un progetto ufficiale il quale ha come scopo creare un veicolo spaziale noto come Double Asteroid Redirection Test, o DART. Come suggerisce il nome questo è soltanto un prototipo, un test per verificare se una tecnologia del genere potrà salvarci da un’eventuale estinzione dovuta ad un contatto di asteroide.

 

Cos’è DART?

Sul proprio sito ufficiale l’agenzia spaziale statunitense l’ha definito come il test di un sistema difensivo di una delle tecnologie dedicate a prevenire alla Terra un impatto disastroso di un asteroide: l’impattatore cinetico. Spiegato in maniera molto, ma molto semplice consiste nel lanciare la navicella addosso ad un meteorite per spingerlo via. L’obiettivo del test sarà colpire l’asteroide Didymos noto anche con il numero 65803.

L’impatto, che comunque avverrà solamente tra il 2022 e il 2024, avverrà ad una velocità di 3,7 miglia al secondo o 21.436 km/h. Ecco una dichiarazione di Lindley Johnson, ufficiale di difesa planetaria alla NASA: “DART sarebbe stata la prima missione della NASA a dimostrare quella che è nota come la tecnica dell’impattatore cinetico – colpire l’asteroide per spostare la sua orbita – per difendersi da un potenziale impatto asteroidale futuro. Questa fase di approvazione avanza il progetto verso un test storico con un piccolo asteroide non minaccioso.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Scrivania: lavorare in piedi non fa così bene

Ad un certo punto negli ultimi, dal nulla, si è apparentemente scoperto che lavorare in piedi davanti alla scrivania sia…

3 Novembre 2024

Amazon: offerte da non farsi assolutamente sfuggire

Siete alla ricerca di interessanti offerte tecnologiche? Siete nel posto giusto! Amazon ha appena lanciato una serie di interessanti promozioni…

3 Novembre 2024

Threads di Instagram: grande successo, ma c’è un problema

Threads è la nuova funzione di Instagram che rende il noto social network di Meta molto più simile a Twitter, gli utenti infatti…

2 Novembre 2024

Il gatto di Schrödinger non è più un paradosso: un nuovo record sconvolge la fisica quantistica

Il famoso paradosso del gatto di Schrödinger, ideato dal fisico Erwin Schrödinger nel 1935, ha affascinato e tormentato scienziati e…

2 Novembre 2024

Mal di testa: quando la frequenza diventa motivo di preoccupazione?

Il mal di testa è un disturbo comune che molte persone sperimentano occasionalmente. Tuttavia, la frequenza e l'intensità possono variare…

2 Novembre 2024

WhatsApp: arriva lo strumento di formattazione automatica

Dopo aver portato in campo diverse opzioni per formattate il testo dei messaggi in modo manuale, WhatsApp ha pensato bene…

1 Novembre 2024