News

NASA hackerata: sono stati rubati diversi file su alcune missioni

Ancora una volta la NASA è stata hackerata. Esattamente, uno degli enti che dovrebbe essere considerata tra le più protette, anche per il fatto che dovrebbero lavoraci alcune tra le menti più geniali. A confermare tutto questo è stata l‘Amministrazione aerospaziale e spaziale americana indicando come sezione colpita il Jet Propulsion Laboratory, o più comunemente detto JPL. La parte più sorprendete è che questo attacco informatico è avvenuto in un modo alquanto banale, il collegamento di un piccolo computer comprabile anche su Amazon chiamato Raspberry Pi.

 

L’attacco hacker alla NASA

L’attacco avvenne nell‘aprile del 2018 e sebbene sia durato poco gli effetti si stanno ancora facendo sentire. L’attacco avvenuto nel sopracitato laboratorio ha costretto i tenici a staccare il polo Johnson Space Center dal sistema che collega tutte le zone così da evitare un diffondersi dell’attacco. Questo polo controllava diverse missioni come quella della Stazione Spaziale Internazionale.

Sebbene la parte di controllo delle missioni sia tornato operativo soltanto a marzo di quest’anno, l’interno polo non risulta ancora pienamente ricollegato all’intera rete interna. Tutta questa accortezza risulta ovvio perché anche se l’hacker ha rubato solamente 500 MB di file, relativamente parlando in quanto erano comunque dati importanti relativi ad alcuni satelliti e alle missioni legate a Marte, c’era molto altro da perdere.

Come detto alla NASA ci sono alcune delle menti più geniali del nostro mondo le quali sono al lavoro su diversi progetti. Molti nazioni pagherebbero oro per mettere le mani sui progetti segreti quindi impedire all’hacker di andare in giro per altri sistemi informatici dell’ente era l’unica cosa da fare.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Mistero Risolto: Ecco Perché il Fiore Cadavere Odora di Morte

L’Amorphophallus titanum, noto come "fiore cadavere," è famoso per la sua fioritura rara e per il pungente odore di carne…

17 Novembre 2024

Fragilità e demenza: un legame da comprendere per prevenire il declino cognitivo

La fragilità, definita come una condizione caratterizzata da una ridotta riserva fisiologica e un maggiore rischio per lo stress, è…

17 Novembre 2024

Alghe tossiche nei frutti di mari: l’allarme

Nel mondo si sta diffondendo l'allarme per i frutti di mare esportati dalla Filippine. Si parla di un produttore di…

17 Novembre 2024

Apple lancerà il suo primo display smart nel 2025

Sembra che Apple sia pronta a lanciare sul mercato un nuovo prodotto smart per la casa. Dopo Apple TV e…

17 Novembre 2024

Xbox Game Pass e PS Plus, i numeri possono essere ancora migliori

PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…

16 Novembre 2024

Cannabis e disturbi del sonno: nuove terapie

I disturbi del sonno sono una condizione abbastanza comune che possono colpire chiunque in diverso modo. Dormire è un aspetto…

16 Novembre 2024