News

NASA hackerata: sono stati rubati diversi file su alcune missioni

Ancora una volta la NASA è stata hackerata. Esattamente, uno degli enti che dovrebbe essere considerata tra le più protette, anche per il fatto che dovrebbero lavoraci alcune tra le menti più geniali. A confermare tutto questo è stata l‘Amministrazione aerospaziale e spaziale americana indicando come sezione colpita il Jet Propulsion Laboratory, o più comunemente detto JPL. La parte più sorprendete è che questo attacco informatico è avvenuto in un modo alquanto banale, il collegamento di un piccolo computer comprabile anche su Amazon chiamato Raspberry Pi.

 

L’attacco hacker alla NASA

L’attacco avvenne nell‘aprile del 2018 e sebbene sia durato poco gli effetti si stanno ancora facendo sentire. L’attacco avvenuto nel sopracitato laboratorio ha costretto i tenici a staccare il polo Johnson Space Center dal sistema che collega tutte le zone così da evitare un diffondersi dell’attacco. Questo polo controllava diverse missioni come quella della Stazione Spaziale Internazionale.

Sebbene la parte di controllo delle missioni sia tornato operativo soltanto a marzo di quest’anno, l’interno polo non risulta ancora pienamente ricollegato all’intera rete interna. Tutta questa accortezza risulta ovvio perché anche se l’hacker ha rubato solamente 500 MB di file, relativamente parlando in quanto erano comunque dati importanti relativi ad alcuni satelliti e alle missioni legate a Marte, c’era molto altro da perdere.

Come detto alla NASA ci sono alcune delle menti più geniali del nostro mondo le quali sono al lavoro su diversi progetti. Molti nazioni pagherebbero oro per mettere le mani sui progetti segreti quindi impedire all’hacker di andare in giro per altri sistemi informatici dell’ente era l’unica cosa da fare.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025