La NASA ha utilizzato i dati satellitari per mappare la devastazione causata dall’esplosione mortale che ha scosso Beirut la scorsa settimana. Per produrre la mappa sono stati utilizzati dati modificati dai satelliti Copernicus Sentinel dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).
I dati sono stati analizzati dagli scienziati del team ARIA (Advanced Rapid Imaging and Analysis) della NASA presso il Jet Propulsion Laboratory dell’Agenzia Spaziale al Caltech. Al progetto ha partecipato anche l’Osservatorio della Terra di Singapore. “Mappe come questa possono aiutare a identificare le aree gravemente danneggiate in cui le persone potrebbero aver bisogno di assistenza”, ha detto la NASA, in un comunicato.
Sulla mappa, le aree più gravemente danneggiate sono mostrate in rosso e le aree moderatamente danneggiate sono arancioni. Ogni pixel colorato rappresenta un’area di 33 yard, secondo la NASA.
L’esplosione del 4 agosto nel porto di Beirut ha provocato un’onda d’urto che ha ucciso almeno 160 persone, ferito quasi 6.000 e deturpato la costa della capitale, distruggendo centinaia di edifici.
L’esplosione è stata collegata a una scorta di 2.750 tonnellate di nitrato di ammonio che era stata immagazzinata in un hangar nel porto di Beirut da quando è stata confiscata a una nave nel 2013. Si ritiene che il carico sia esploso dopo che un incendio è scoppiato nelle vicinanze.
La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…
Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…
Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…
Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…
Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…
WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…