News

NASA frodata per 20 anni: gli arrivava del materiale difettato

Sconvolgente è quello che è saltato fuori dopo una lunga indagine interna condotta dalla NASA negli ultimi anni. Apparentemente un fornitore di lunga data dell’agenzia statunitense, si parla di 19 anni di affari, ha sistematicamente spedito alluminio difettato. Lanciare qualcosa dello spazio richiede una serie complessa di calcoli i quali si basano anche su quello che viene lanciato, ma se questi calcoli si basano su valori falsi spacciati per veri allora qualcosa finirà per andare storto. Il risultato infatti è stato che diverse missioni sono fallite e questo ha fatto scattare delle campanelle d’allarme.

Dopo proprio questa indagine pluriennale ha portato alla luce il fatto che il fornitore noto come Sapa Profiles, Inc. il quale ha sede in Oregon. Ecco la dichiarazione di Jim Norman, un portavoce della NASA: “È fondamentale che possiamo fidarci del nostro settore per produrre, testare e certificare materiali in conformità con gli standard che richiediamo. In questo caso, la nostra fiducia è stata gravemente violata“. Queste due missioni fallite a causa dell’alluminio: Taurus XL e Glory, rispettivamente 2009 e 2011.

 

Missioni compromesse

Questa invece è la dichiarazione del Dipartimento di Giustizia tramite la voce di Brian Benczkowski: “Per quasi 20 anni, Sapa Profiles e Sapa Extrusions hanno falsificato i test critici sull’alluminio che hanno venduto, testando che i loro clienti, compreso il governo degli Stati Uniti, dipendevano dall’affidabilità dell’alluminio che hanno acquistato. L’avidità corporativa e personale ha perpetuato questa frode contro il governo e altri clienti privati, e questa risoluzione ritiene queste aziende responsabili dei danni causati dal loro schema.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Cronotipo e sonno: scopriamo di quante ore abbiamo davvero bisogno

Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata, è un…

23 Gennaio 2025

PlayStation Portal, la novità sarà l’Xbox Game Pass?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

23 Gennaio 2025

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025