News

La NASA è pronta a spedire un orologio atomico particolare nello spazio

Per quest’oggi la NASA ha messo in programma una missione veramente particolare ovvero il lancio nello spazio di un orologio atomico. Ovviamente questa parola potrebbe suonare particolare, ma in realtà sono una tipologia di dispositivi già ampiamente utilizzati, sopratutto per le missioni spaziali. Detto questo, tale nuovo orologio risulta essere fino a 50 volte più preciso di quelli presenti nei satelliti usati per i GPS. Nonostante la sua dimensione, appena quella di un tostapane, l’errore stimato è di un secondo ogni 10 milioni di anni.

A corsa questa precisione? A migliorare i viaggi spaziali e annesse missioni. Il suo nome è Deep Space Atomic Clock e per quanto raggiungerà l’orbita solo di recente la sua utilità inizierà a farsi sentire dall’anno prossimo. Per il lancio è previsto l’ormai noto razzo di SpaceX ovvero il Falcon Heavy e l’orologio raggiungerà la distanza di ben 720 chilometri, una distanza quasi doppia dalla Terra rispetto a quella della Stazione Spaziale Internazionale.

 

La NASA e il nuovo orologio atomico

La precisione del dispositivo permetterà una maggiore precisione delle posizione dei veicoli spaziali. La sua tecnologia è basata su atomi di mercurio, una tecnologia ben diversa dagli altri orologi atomici tipici ovvero quelli caricati con atomi di cesio e di rubidio. I primi sono una tecnologia più recente, sono stati sviluppati per la prima circa vent’anni fa, mentre i secondi esistono già dagli anni ’50.

Il nuovo gioiello della NASA sarà essenziale per un nuovo capitolo dell’esplorazione spaziale in quanto sarà possibile sfruttarlo per gestire più segnali alla volta in un modo più veloce e preciso di prima.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Gli AirPods Pro 3 non arriveranno prima del 2026

Brutte notizie per chi sta aspettando il lancio della nuova generazione di AirPods Pro. Stando a quanto dichiarato dal noto…

20 Maggio 2025

Chi ha bisogno di più esercizio fisico: uomini o donne? La risposta della scienza

L’esercizio fisico è fondamentale per la salute di tutti, ma esistono differenze tra uomini e donne che influenzano il fabbisogno…

20 Maggio 2025

Il grande distacco sul lavoro: cresce il malessere silenzioso

Dopo la stagione delle “Grandi dimissioni” seguita dalla fase del “grande pentimento”, si profila un nuovo scenario nel mondo del…

20 Maggio 2025

Attività fisica e adolescenti: lo scudo contro la depressione

In un mondo sempre più digitale e sedentario, il benessere mentale degli adolescenti è messo alla prova da una combinazione…

20 Maggio 2025

Sudafrica tra innalzamento e sprofondamento: l’effetto paradosso

Il cambiamento climatico ha trasformato il Sudafrica in un laboratorio a cielo aperto, dove convivono due effetti apparentemente opposti: mentre…

20 Maggio 2025

Dipendenza da internet: cos’è, sintomi e come uscirne

Nel mondo iperconnesso di oggi, internet è diventato uno strumento essenziale per lavoro, studio e relazioni. Ma quando l’uso diventa…

19 Maggio 2025