News

Volete andare nello spazio? NASA alla ricerca di nuovi astronauti

Inutile dire che serve un curriculum di tutto punto e altre aspetti che tagliano fuori quasi tutto il mondo. I nuovi astronauti saranno impiegati per le prossime missioni spaziali e andranno a camminare o sulla Luna e o su Marte. Lo ha annunciato la NASA lo scorso martedì. Stanno attualmente cercando ben 48 nuove persone da utilizzare per i progetti futuri.

Cosa bisogna avere per avere ancora solo una speranza di entrare a far parte di questo programma? Un master in un campo che ha che fare con questo settore. Anche avendolo però, bisogna comunque essere un cittadino degli Stati Uniti, il che è comprensibile per diversi aspetti. Il ritorno sulla Luna è stato dipinto molto come un modo per riportare il programma spaziale statunitense in auge.

 

NASA want you

Le parole dell’amministratore della NASA: “Quest’anno celebriamo il nostro ventesimo anno di presenza continua a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) in orbita terrestre bassa, e stiamo per inviare la prima donna e il prossimo uomo sulla Luna entro il 2024.”

“Per la manciata di donne e uomini di grande talento che assumeremo per unirci ai nostri diversi corpi di astronauti, è un momento incredibile nel volo spaziale umano essere un astronauta. Chiediamo a tutti gli americani idonei se hanno le carte in regola per applicare a partire dal 2 marzo.”

I requisiti, come detto sono tanti. Per esempio, tutti i candidati devono avere almeno due anni di esperienza professionale o di un totale di 1.000 ore di volo come pilota in comando. Si tratta di una selezione durissima tanto che l’ultima volta sono passati 11 astronauti su 20.000 aspiranti.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024