News

La NASA rimanda ancora una volta il lancio del prossimo rover marziano

La NASA sta fremendo dalla voglia di lanciare nello spazio, con meta Marte, il suo prossimo rover, Perseverance. Si tratta di un gioiellino grosso come un auto il cui obiettivo sarà studiare ancora più approfonditamente il pianeta rosso, anche in cerca di eventuali tracce di una vita passata. Nonostante sia quasi pronto però, ci sono ancora dei problemi che hanno costretto il ritardo del lancio.

La dichiarazione ufficiale dell’agenzia spaziale statunitense in merito al ritardo del lancio: “Una linea di sensori di ossigeno liquido ha presentato dati non nominali durante le prove della tuta bagnata ed è necessario ulteriore tempo affinché il team controlli e valuti.”

Si tratta del terzo ritardo sulla tabella di marcia. Il primo posticipo era stato causato da una gru difettosa mentre il secondo a causa di un potenziale problema di contaminazione. Forse sono stati fortunati visto che adesso hanno riscontrato un difetto che avrebbe potuto influenzare la missione una volta già partita.

 

La NASA e il prossimo rover marziano: Perseverance

Questo ritardo non è poi casi grave, ma assottiglia il tempo favorevole al lancio del rover. La finestra di tempo in cui Marte e la Terra creano una traiettoria perfetta è limitata e il tempo sta scadendo. Se questo lancio non verrà effettuato durante questa estate, la NASA dovrà rimandare la missione di oltre due anni. La finestra successiva partirà nei primi giorni dell’autunno del 2022.

Si tratta di una missione importante anche perché è previsto che nel 2031 il rover spedisca indietro campioni sulla Terra. In sostanza, la NASA ha tutta intenzione di lanciare il rover entro la fine della bella stagione.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024