News

NASA, i satelliti mostrano il cambio di colore dei fiumi degli USA

Dopo aver esaminato circa 235.000 immagini satellitari scattate tra il 1984 e il 2018 tramite Landsat, un programma congiunto tra la NASA e l’US Geological Survey, un team di scienziati ha stabilito che un terzo dei fiumi negli Stati Uniti ha mostrato un significativo cambiamento di colore nel negli ultimi tre decenni e mezzo.

Sebbene lo studio abbia rilevato aree in cui l’attività umana potrebbe influire sul colore di alcuni fiumi, questi cambiamenti potrebbero non essere necessariamente permanenti. Oltre la metà delle immagini in questione mostrava fiumi con una tonalità dominante di giallo, un terzo delle immagini erano per lo più verdi e solo l’8% delle immagini del fiume si è rivelato essere prevalentemente blu.

 

NASA, i satelliti mostrano i cambiamenti di colore dei fiumi degli USA

La maggior parte dei fiumi sta cambiando gradualmente e non è visibile all’occhio umano“, ha detto John Gardner, ricercatore post-dottorato nel laboratorio di idrologia globale dell’Università della Carolina del Nord e autore principale dello studio. “Ma le aree che stanno cambiando più velocemente hanno maggiori probabilità di essere create dall’uomo“.

Poiché la colorazione di un fiume di solito è determinata dalla quantità di sedimenti sospesi, alghe, inquinamento o materia organica disciolta nell’acqua, si nota che l’acqua del fiume tende a diventare verde quando più alghe fioriscono o quando l’acqua trasporta meno sedimenti, mentre il colore giallo probabilmente significa che il fiume trasporta più sedimenti.

Circa il 55% di questi fiumi variava di colore ma senza mostrare alcuna tendenza chiara, e un terzo dei fiumi cambiava colore; il colore del 12% dei fiumi in questione è rimasto costante. E mentre le immagini satellitari mostravano aree in cui l’attività umana, come “dighe, bacini idrici, agricoltura e sviluppo urbano”, potrebbero influenzare il colore di alcuni fiumi, tali cambiamenti potrebbero non essere necessariamente permanenti.

Foto di Free-Photos da Pixabay

Tags: fiuminasaUSA
Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024