News

NASA: una sonda spaziale ha avvistato un “drago” su Marte

La sonda spaziale della NASA, la Mars Reconnaissance Orbiter, ha scattato su Marte una particolare immagine attraverso la telecamera HiRise. Lo scatto vede una forma piuttosto bizzara sulla superficie del Pianeta Rosso che un po’ di fantasia somiglia effettivamente ad un “drago”.

“Abbiamo ruotato quest’immagine scattata nel Melas Chasma sudoccidentale perché da questo punto di vista ricorda un leggendario drago cinese”, ha twittato il team di HiRise.

Il sito HiRise gestito dall’Università dell’Arizona ha indicato una serie di piccole valli vicino al fondo dell’immagine. “Molti dei depositi di roccia chiara sono stati avvistati solo nelle valli, suggerendo che sono stati depositati o esposti all’erosione”, ha scritto il team.

Il drago potrebbe essere una prova della presenza di acqua su Marte?

Melas Chasmas è una parte del massiccio sistema di canyon Valles Marineri situato lungo l’equatore di Marte. “I massici depositi interni provano l’esistenza di erosione da parte di acqua e vento”, ha dichiarato la NASA in una pubblicazione del 2017 su Melas Chasma.

La fotocamera di MRO ha originariamente catturato l’immagine simile a un drago nel 2007. L’orbita è stata su Marte per oltre 14 anni e continua a inviare preziosi scatti della superficie del pianeta mentre indaga sulla presenza di acqua.

Se si tratta di creature mitiche su Marte, il drago è in buona compagnia. Il team di HiRise tempo fa ha individuato il lupo della Casata Stark del Trono di Spade all’interno di una valanga di polvere.

Tags: dragonasa
Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024

Percorso nascosto dell’herpes labiale nel cervello: nuove scoperte e rischi per la salute neurologica

Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…

6 Novembre 2024

Recensione Sony ULT Wear: bassi profondi e buon dettaglio

Sony ULT Wear sono le nuove cuffie over-ear dell'azienda nipponica, sapientemente studiate per i veri e propri amanti dei bassi, appartengono alla fascia medio/alta del…

5 Novembre 2024