News

NASA: Tornando sulla luna, arriveremo a vivere su Marte

Per il numero uno della NASA, Jim Bridenstine, la prossima destinazione spaziale degli astronauti americani, sarà la Luna.

Bridenstine ha infatti dichiarato, in occasione della nuova stagione della serie TV ‘Marte’ del National Geographic, che andare sulla luna potrebbe portarci ad arrivare a Marte. Promette quindi che non verrà abbandonato il progetto di arrivare sul Pianeta Rosso. Anzi si è dichiarato molto entusiasta del ritorno della serie TV, ma anche molto soddisfatto dei progressi che stanno compiendo per tornare sulla Luna e arrivare poi su Marte.

Queste sono state infatti le parole di Bridenstine: “Andremo sulla Luna non perché essa sia l’obiettivo finale. Andremo perché lì ci sono obiettivi scientifici e tecnologie da sviluppare. È lì che potremo studiare il comportamento del nostro fisico nello Spazio. L’idea è che questo sia il modo migliore, il miglior terreno di prova, per sviluppare tutto quello che serve per arrivare su Marte .

Sembra quindi che Bridenstine sia d’accordo con il Lunar and Planetary Institute della Universities Space Research Association. Entrambi affermano infatti, che andare sulla Luna sia un passo fondamentale per poi atterrare e magari vivere su Marte.

È quindi vero secondo Bridenstine che tornare sulla Luna non è un passo indietro, ma un importante passo avanti per arrivare a Marte.

I progetti della NASA per la Luna però non riguardano missioni come quella dell’Apollo 11. L’idea è invece quella di sviluppare sulla Luna delle reti di infrastrutture. Qualcosa che comprenda centrali elettriche, mezzi di trasporto, depositi di carburante e soprattutto habitat.

 

Bridenstine sta conducendo la NASA verso Marte

Da quando Bridenstine è leader della NASA, importanti scoperte sono state fatte dall’agenzia spaziale statunitense su Marte. I ricercatori della NASA hanno trovato sulla sua superficie tracce di composti organici, e acqua liquida nel suo sottosuolo. Hanno anche scoperto che sul Pianeta Rosso avvengono cicli di metano abbinati alle stagioni.

Bridenstine sa che tutto questo “non garantisce che ci sia vita su Marte, comunque ne aumenta la probabilità. Dovremo scoprire quanto queste probabilità siano alte, e per farlo andremo su Marte”.

La NASA ha infatti programmato molte missioni per il pianeta rosso. La prima in lista è quella del lander InSight, che atterrerà sul pianeta rosso il 26 novembre.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Roomie, il nuovo psicologo virtuale portoghese: innovazione o rischio?

La piattaforma portoghese Rumo, specializzata in servizi di salute mentale online, ha annunciato lo sviluppo di Roomie, un chatbot basato…

25 Febbraio 2025

Amazon: le offerte del giorno da non farsi scappare

Amazon ha appena lanciato le sue nuove offerte del giorno. Una marea di prodotti, tecnologici e non, sono ora disponibili…

25 Febbraio 2025

Polmonite bilaterale: cos’è, quali rischi comporta e come viene curata

La polmonite bilaterale è un'infiammazione che coinvolge entrambi i polmoni, spesso causata da infezioni batteriche, virali o fungine. Questa condizione…

24 Febbraio 2025

Neutrini: più grandi del previsto, una scoperta rivoluzionaria

I neutrini sono tra le particelle più misteriose dell'Universo. Invisibili e quasi privi di interazione con la materia, attraversano costantemente…

24 Febbraio 2025

Acqua ionizzata: nuova frontiera del ringiovanimento della pelle senza aghi

L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…

24 Febbraio 2025

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025