News

Nasce una nuova tinta per capelli che riduce il rischio di allergie e irritazioni

Gli scienziati hanno creato una tinta per capelli a base di melanina sintetica che imita il colore naturale dei capelli e riduce il rischio di allergie. Questa tinta sintetica, le cui colorazioni vanno dal biondo al nero, combina gli enzimi provenienti dai funghi – che sono ricchi di melanina – con un amminoacido per riprodurre la melanina che il corpo umano produce naturalmente.

 

La tinta per capelli rivoluzionaria che risolve i problemi di molte persone

La melanina è un pigmento naturale che conferisce alla pelle, ai capelli e agli occhi un colore scuro ed è presente in ogni tipo di organismo, rendendola un materiale facilmente reperibile e versatile. La melanina sintetizzata è meno tossica delle sostanze chimiche attualmente utilizzate per privare i capelli dei propri pigmenti prima della colorazione, pratica che può causare irritazioni cutanee. Inoltre, la nuova tinta potrebbe costituire un’alternativa per le persone allergiche alle tinte tradizionali che non vogliono rinunciare a farsi belle.

Nathan Gianneschi, della Northwestern University (Illinois), osserva che, da un punto di vista biomedico, c’è un enorme fetta di mercato che comprende persone allergiche alle tinture per capelli, e precisa che Il primo pensiero dei ricercatori è andato a una possibile soluzione per aiutare queste persone. Normalmente, nel processo di colorazione dei capelli nel salone, i parrucchieri usano la candeggina per togliere la melanina dai capelli, poi aggiungono ammoniaca e tinta per aprire e riempire le cuticole dei capelli. La sostituzione della melanina come metodo per depositare il colore sulla superficie dei capelli potrebbe rappresentare un modo più sostenibile per ottenere un colore duraturo.

Le ricerche dimostrano che è possibile ottenere una serie di colori che spazia dalle tonalità più chiare a quelle più scure semplicemente cambiando la concentrazione della melanina sintetica. Alcuni studi preliminari hanno rivelato che lo strato di melanina colorata può permanere sui capelli per diversi lavaggi.

Ph. credits: Foto di kropekk_pl da Pixabay

Gloria Fiorani

Recent Posts

Perché la strada sembra bagnata quando fa caldo? La scienza dietro il miraggio più comune

Chiunque abbia guidato in una giornata calda e soleggiata lo ha notato: in lontananza, la strada appare bagnata. Ma non…

28 Aprile 2025

Come l’Intelligenza Artificiale Sta Rivoluzionando il Rilevamento degli Abusi sui Minori

Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale (IA) ha compiuto passi da gigante in numerosi settori, e la protezione dei minori è…

28 Aprile 2025

Come gli esseri umani hanno alterato l’interno della Terra prosciugando il Mar d’Aral

Non solo l’ambiente in superficie: l’attività umana ha modificato anche le profondità della Terra. Un nuovo studio pubblicato su Nature…

28 Aprile 2025

Nervo vago, dieta e povertà: come lo status socio-economico influenza la salute intestinale

Il nervo vago è una delle principali vie di comunicazione tra il cervello e il sistema gastrointestinale. È coinvolto nel…

28 Aprile 2025

DNA del cordone ombelicale: una nuova chiave per predire i rischi metabolici futuri

Nel panorama della medicina preventiva, una nuova frontiera si sta aprendo grazie a una scoperta sorprendente: il DNA del cordone…

28 Aprile 2025

Recensione Laifen Mini, un asciugacapelli di piccole dimensioni, ma molto potente

  Laifen, il brand leader mondiale nel settore degli asciugacapelli ad alta velocità, con oltre 12 milioni di utenti globali,…

28 Aprile 2025