News

Nasce una nuova tinta per capelli che riduce il rischio di allergie e irritazioni

Gli scienziati hanno creato una tinta per capelli a base di melanina sintetica che imita il colore naturale dei capelli e riduce il rischio di allergie. Questa tinta sintetica, le cui colorazioni vanno dal biondo al nero, combina gli enzimi provenienti dai funghi – che sono ricchi di melanina – con un amminoacido per riprodurre la melanina che il corpo umano produce naturalmente.

 

La tinta per capelli rivoluzionaria che risolve i problemi di molte persone

La melanina è un pigmento naturale che conferisce alla pelle, ai capelli e agli occhi un colore scuro ed è presente in ogni tipo di organismo, rendendola un materiale facilmente reperibile e versatile. La melanina sintetizzata è meno tossica delle sostanze chimiche attualmente utilizzate per privare i capelli dei propri pigmenti prima della colorazione, pratica che può causare irritazioni cutanee. Inoltre, la nuova tinta potrebbe costituire un’alternativa per le persone allergiche alle tinte tradizionali che non vogliono rinunciare a farsi belle.

Nathan Gianneschi, della Northwestern University (Illinois), osserva che, da un punto di vista biomedico, c’è un enorme fetta di mercato che comprende persone allergiche alle tinture per capelli, e precisa che Il primo pensiero dei ricercatori è andato a una possibile soluzione per aiutare queste persone. Normalmente, nel processo di colorazione dei capelli nel salone, i parrucchieri usano la candeggina per togliere la melanina dai capelli, poi aggiungono ammoniaca e tinta per aprire e riempire le cuticole dei capelli. La sostituzione della melanina come metodo per depositare il colore sulla superficie dei capelli potrebbe rappresentare un modo più sostenibile per ottenere un colore duraturo.

Le ricerche dimostrano che è possibile ottenere una serie di colori che spazia dalle tonalità più chiare a quelle più scure semplicemente cambiando la concentrazione della melanina sintetica. Alcuni studi preliminari hanno rivelato che lo strato di melanina colorata può permanere sui capelli per diversi lavaggi.

Ph. credits: Foto di kropekk_pl da Pixabay

Gloria Fiorani

Recent Posts

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale, ma non…

9 Novembre 2024

WhatsApp: arriva uno sticker interattivo negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…

8 Novembre 2024

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…

8 Novembre 2024

Come l’istruzione protegge il cervello dall’invecchiamento

L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita personale, ma…

8 Novembre 2024

Droni con visione ultra-precisa grazie alla tecnologia ispirata agli occhi dei gatti

Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e robot di…

8 Novembre 2024

Tatto Umano: scoperte rivoluzionarie sui 16 tipi di cellule nervose

La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il mondo circostante…

8 Novembre 2024