News

Nasce Virkill, tessuto contenente nanoparticelle di rame contro il Covid-19

All’apparenza è un normale tessuto, dall’allegra colorazione giallo-aranciata, ma in realtà è un prodotto assolutamente rivoluzionario. Il suo segreto è costituito dalla presenza di nanoparticelle di rame inglobate nel filo di cui è composto, invisibili a occhio nudo ma capaci di sterminare il temuto Coronavirus. Si tratta del Virkill, marchio registrato che denomina un innovativo materiale di produzione italiana. L’azienda che lo ha lanciato è la Italtex S.p.A., con sede a Cabiate (CO).

 

Innovazione italiana: nanoparticelle di rame contro il Coronavirus

Alessandro Pedretti, presidente del CDA, spiega con orgoglio che si tratta di un materiale naturale estremamente efficace contro virus e batteri, aggiungendo che la sua azienda è la prima in Italia e fra le prime in Europa ad aver introdotto questa innovazione e ad averla impiegata per la propria produzione. Le applicazioni di questo utilissimo tessuto possono essere le più disparate, ma in questo momento la priorità va data agli ambienti sanitari e a tutti quei contesti in cui i tessili possono trasmettere il virus più facilmente.

La peculiarità, aggiunge Pedretti, sta nell’origine naturale di questo elemento che risulta preziosissimo per la salute e che è stato possibile introdurre nel prodotto grazie al rapporto di collaborazione con Ambrofibre, azienda leader nella ricerca sui materiali. I test effettuati negli ultimi mesi hanno restituito un indice Mv (attività antivirale) pari a 3.25, il che indica un’inattivazione del virus Sars-CoV-2 superiore al 99,9%. Pedretti specifica che sono programmati altri test, volti ad accertare le proprietà antibatteriche e la possibilità di tingere il tessuto senza alterare l’attività del rame.

Le nanoparticelle di rame sono note da anni come ottimo antivirale. Il loro effetto benefico
si esplica attraverso l’eliminazione o la modifica della struttura dei virus per mezzo dell’estrazione di atomi di idrogeno dalle proteine del virus, che a sua volta si ottiene con l’intervento dei radicali liberi dell’ossigeno scaturiti dal contatto.

Gloria Fiorani

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024