News

National Geographic: tra le migliori foto del 2018 c’è un cimitero di auto nel mezzo del deserto

Il National Geographic ha annunciato il 6 dicembre i vincitori del concorso Photographer of the Year 2018Jassen Todorov, che oltre ad essere un fotografo impeccabile è anche un istruttore di volo, ha ricevuto la più alta onorificenza – così come il premio in denaro di cinque mila dollari – con la fotografia Unreal, che raffigura “le migliaia di auto Volkswagen e Audi che giacciono nel deserto del Mojave, in California“. 

Il fotografo ha detto che i modelli realizzati tra il 2009 e il 2015, che sono stati progettati per frodare i risultati dei test sulle emissioni di anidride carbonica (il famoso scandalo Dieselgate), sono stati raccolti e collocati nel deserto americano. “Sono lì solo per raccogliere la polvere“, ha detto in un’intervista al National Geographic. “Nel catturare immagini come questa voglio che tutti diventino consapevoli degli sprechi e diventino più attenti riguardo al nostro pianeta“.

Il concorso è stato diviso in tre categorie: Wildlife, People e Places. I fotografi che hanno vinto il primo premio in ogni categoria ricevono 2.500 dollari; il secondo e il terzo posto ricevono rispettivamente 1.500 e 750 dollari. 

Gli gnu che attraversano il fiume Mara in Tanzania hanno fatto guadagnare a Pim Volker il primo premio nella categoria Wild Life. Mia Collins, con uno dei ritratti della serie Sunday Best in Weekend Studio, ha ottenuto il primo posto nella categoria People. Tutte le immagini distinte dal concorso possono essere consultate sul sito ufficiale del Nationa Geographic.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024