News

Il macabro e affascinante ciclo della vita: da balena a nuovo ecosistema

Spesso si guarda alla natura come fonte ispiratrice di panorami stupendi, di scene di vita commoventi e altro ancora. Ovviamente è solo una parte di quello che succede nel mondo. La natura è anche cruenta. I cuccioli non sono tutto. Feroci predatori, la vita e la morte, ma a saper vedere bene anche quest’ultimi nascondono una bellezza unica. A ricordarcelo ci ha pensato un filmato girato da alcuni ricercatori nei fondali marini al largo della California.

Una carcassa di balena. Tutto si svolge nei resti di uno dei giganti del mare il quale dalla sua morte crea un mini-ecosistema pieno di vita. Tali eventi non sono di per sé rari, ma considerando che di solito queste carcasse si depositano sui fondali profondi come minimo 1000 metri, vedere il tutto è abbastanza raro; forse è meglio così in quanto ci si può stupire ogni volta alla sua vista.

 

Banchettare sulla Balena

Il video è stato girato con una speciale apparecchiatura durante l’esplorazione del Davidson Seamount al largo della costa californiana, la profondità è di 3.200 metri. Le dimensioni di questo gigante marino hanno richiamato un gran numero di animali i quali tempo fa hanno iniziato a nutrirsi di tutto quello che c’era. Si crea un vero proprio ecosistema che a volte può durare decenni vista l’abbondanza di tessuti.

Le parole dei ricercatori: “Grandi spazzini come le anguille stanno ancora spogliando lo scheletro del grasso, e i vermi Osedax che mangiano ossa stanno iniziando a consumare il grasso dalle ossa. Altri organismi visti in loco includono granchi, granatieri, policheti e polpi di acque profonde.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024