News

Il viaggio di una nave fantasma: dalle Bermuda alle coste dell’Irlanda

Nel 2018, una nave cargo chiamata Alta è finita alla deriva nei pressi delle Bermuda. La barca è stata abbondata dall’equipaggio perché in avaria e nessuno l’ha più recuperata. Ad un certo punto se ne sono perse le tracce però, colpa della marea che l’aveva trasportata chissà dove. È ricomparsa di recente.

Dove? Vicino alle coste dell’Irlanda, nella Contea di Cork. Ci è arrivata a causa della tempesta Dennis. La barca abbandonata è stata avvistata per la prima volta da un passante il quale ha contattato le autorità locali. Una storia senza precedenti considerando che quello che può essere tranquillamente definito un relitto ha percorso oltre 5.000 Km di oceano venendo intercettato soltanto una volta.

Era il settembre 2019 quando la Royal Navy HMS Protector la vide in mezzo all’Atlantico. In quel caso venne accertata solo il fatto che non c’era nessun equipaggio lasciando proseguire il viaggio solitario.

 

Alta: la nave fantasma

Il cargo era partito dalla Grecia nel settembre 2018 ed era diretto ad Haiti. Nei pressi delle Bermuda, oltre 1.500 chilometri a sud-est, l’equipaggio segnalò un guasto elettrico e andarono alla deriva per ben 20 giorni. L’equipaggio venne poi salvato dalla Guardia Costiera degli Stati Uniti mentre la nave venne lasciata al suo destino.

La cosa interessante è che sembrerebbe che nessuno conosca il proprietario della nave. In casi come questi, di solito il recupero spetta al proprietario. Solamente in casi eccezionali ci pensano altri enti a impegnarsi per il recupero, magari perché rappresenta un pericolo per le altre navi. Un altro mistero riguarda il contenuto della nave. Non si sa cosa ci fosse a bordo prima dell’abbandono.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024