News

Il viaggio di una nave fantasma: dalle Bermuda alle coste dell’Irlanda

Nel 2018, una nave cargo chiamata Alta è finita alla deriva nei pressi delle Bermuda. La barca è stata abbondata dall’equipaggio perché in avaria e nessuno l’ha più recuperata. Ad un certo punto se ne sono perse le tracce però, colpa della marea che l’aveva trasportata chissà dove. È ricomparsa di recente.

Dove? Vicino alle coste dell’Irlanda, nella Contea di Cork. Ci è arrivata a causa della tempesta Dennis. La barca abbandonata è stata avvistata per la prima volta da un passante il quale ha contattato le autorità locali. Una storia senza precedenti considerando che quello che può essere tranquillamente definito un relitto ha percorso oltre 5.000 Km di oceano venendo intercettato soltanto una volta.

Era il settembre 2019 quando la Royal Navy HMS Protector la vide in mezzo all’Atlantico. In quel caso venne accertata solo il fatto che non c’era nessun equipaggio lasciando proseguire il viaggio solitario.

 

Alta: la nave fantasma

Il cargo era partito dalla Grecia nel settembre 2018 ed era diretto ad Haiti. Nei pressi delle Bermuda, oltre 1.500 chilometri a sud-est, l’equipaggio segnalò un guasto elettrico e andarono alla deriva per ben 20 giorni. L’equipaggio venne poi salvato dalla Guardia Costiera degli Stati Uniti mentre la nave venne lasciata al suo destino.

La cosa interessante è che sembrerebbe che nessuno conosca il proprietario della nave. In casi come questi, di solito il recupero spetta al proprietario. Solamente in casi eccezionali ci pensano altri enti a impegnarsi per il recupero, magari perché rappresenta un pericolo per le altre navi. Un altro mistero riguarda il contenuto della nave. Non si sa cosa ci fosse a bordo prima dell’abbandono.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

L’orologio della dopamina: il meccanismo nascosto dietro gli sbalzi d’umore bipolari

Il disturbo bipolare è caratterizzato da oscillazioni estreme dell'umore, che vanno dalla mania alla depressione. Recenti ricerche suggeriscono che la…

31 Gennaio 2025

Troppo zucchero invecchia le cellule: come proteggerle con scelte sane

Il consumo eccessivo di zucchero è da tempo associato a una serie di problemi di salute, tra cui obesità, diabete…

31 Gennaio 2025

DeepSeek AI scuote Wall Street: la minaccia cinese ai colossi tecnologici americani

La startup cinese DeepSeek ha recentemente rilasciato il modello di intelligenza artificiale DeepSeek R1, un concorrente diretto di ChatGPT e…

31 Gennaio 2025

Caffè e il collegamento con il grasso corporeo e rischio di diabete

Il caffè può essere allo stesso tempo una bevanda miracolosa piena di benefici sulla salute e anche un possibile danno…

31 Gennaio 2025

Amazon: non lasciatevi sfuggire le nuove offerte del fine settimana

Siete alla ricerca di prodotti tecnologici di ultima generazione a prezzo scontato? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso…

31 Gennaio 2025

Torna l’e-mail truffa del premio Sephora: come difendersi

Avete ricevuto un'e-mail da parte di Sephora in cui vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un costoso…

30 Gennaio 2025