News

Il viaggio di una nave fantasma: dalle Bermuda alle coste dell’Irlanda

Nel 2018, una nave cargo chiamata Alta è finita alla deriva nei pressi delle Bermuda. La barca è stata abbondata dall’equipaggio perché in avaria e nessuno l’ha più recuperata. Ad un certo punto se ne sono perse le tracce però, colpa della marea che l’aveva trasportata chissà dove. È ricomparsa di recente.

Dove? Vicino alle coste dell’Irlanda, nella Contea di Cork. Ci è arrivata a causa della tempesta Dennis. La barca abbandonata è stata avvistata per la prima volta da un passante il quale ha contattato le autorità locali. Una storia senza precedenti considerando che quello che può essere tranquillamente definito un relitto ha percorso oltre 5.000 Km di oceano venendo intercettato soltanto una volta.

Era il settembre 2019 quando la Royal Navy HMS Protector la vide in mezzo all’Atlantico. In quel caso venne accertata solo il fatto che non c’era nessun equipaggio lasciando proseguire il viaggio solitario.

 

Alta: la nave fantasma

Il cargo era partito dalla Grecia nel settembre 2018 ed era diretto ad Haiti. Nei pressi delle Bermuda, oltre 1.500 chilometri a sud-est, l’equipaggio segnalò un guasto elettrico e andarono alla deriva per ben 20 giorni. L’equipaggio venne poi salvato dalla Guardia Costiera degli Stati Uniti mentre la nave venne lasciata al suo destino.

La cosa interessante è che sembrerebbe che nessuno conosca il proprietario della nave. In casi come questi, di solito il recupero spetta al proprietario. Solamente in casi eccezionali ci pensano altri enti a impegnarsi per il recupero, magari perché rappresenta un pericolo per le altre navi. Un altro mistero riguarda il contenuto della nave. Non si sa cosa ci fosse a bordo prima dell’abbandono.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024