News

Negli Usa parte il più grande scavo di dinosauri dagli anni ’80

Il Museo di Storia Naturale sta intraprendendo il suo primo grande scavo oltreoceano dagli anni ’80. Nella speranza di scoprire nuovi dinosauri dell’era Giurassica.

Il progetto, intitolato Mission Jurassic, che scaverà un miglio quadrato di terra nel Wyoming, negli Stati Uniti, coinvolgerà una squadra del Museo di Storia Naturale. Il quale lavorerà a fianco degli scienziati del Children’s Museum di Indianapolis. E del Naturalis Biodiversity Center di Leida, dei Paesi Bassi.

Gli scavi inizieranno quest’estate. Ma gli scavi iniziali hanno già scoperto le ossa di due giganti dinosauri, che sembrano appartenere ad un Brachiosauro lungo 24 metri e diplodoco lungo 30 metri.

 

In cosa consiste scavo

Quasi 600 ossa fossilizzate, del peso di circa 5,4 tonnellate, sono state raccolte negli ultimi due anni di lavoro preliminare sul campo, sebbene sia stata esplorata solo una parte del sito. La regione, nota come Jurassic Mile, è nota per essere ricca di dinosauri e fossili di pesci del Giurassico, piste e piante fossili, fino a 150 milioni di anni.

Il Prof Paul Barrett, senior specialista di dinosauri presso il Museo di storia naturale, ha dichiarato:

“Questo è il momento in cui abbiamo un sacco di dinosauri iconici, come il brachiosauro, il diplodoco e lo stegosauro. Una delle ragioni per cui è eccitante è che questo insieme di rocce è stato esplorato molto meno per i fossili [rispetto ad altre aree negli Stati Uniti]. Ci sono alcune indicazioni che ci sono diversi dinosauri lì”.

Barrett ha detto che la scoperta di un nuovo esemplare di brachiosauro sarebbe particolarmente interessante perché la maggior parte dei fossili esistenti sono frammentari.

Per scavare completamente un grande fossile di dinosauro, il brachiosauro potrebbe crescere fino a 25 metri di lunghezza e 13 metri di altezza.

Probabilmente ci vorranno un paio di anni, ha detto Barrett.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024