Il Museo di Storia Naturale sta intraprendendo il suo primo grande scavo oltreoceano dagli anni ’80. Nella speranza di scoprire nuovi dinosauri dell’era Giurassica.
Il progetto, intitolato Mission Jurassic, che scaverà un miglio quadrato di terra nel Wyoming, negli Stati Uniti, coinvolgerà una squadra del Museo di Storia Naturale. Il quale lavorerà a fianco degli scienziati del Children’s Museum di Indianapolis. E del Naturalis Biodiversity Center di Leida, dei Paesi Bassi.
Gli scavi inizieranno quest’estate. Ma gli scavi iniziali hanno già scoperto le ossa di due giganti dinosauri, che sembrano appartenere ad un Brachiosauro lungo 24 metri e diplodoco lungo 30 metri.
Quasi 600 ossa fossilizzate, del peso di circa 5,4 tonnellate, sono state raccolte negli ultimi due anni di lavoro preliminare sul campo, sebbene sia stata esplorata solo una parte del sito. La regione, nota come Jurassic Mile, è nota per essere ricca di dinosauri e fossili di pesci del Giurassico, piste e piante fossili, fino a 150 milioni di anni.
Il Prof Paul Barrett, senior specialista di dinosauri presso il Museo di storia naturale, ha dichiarato:
“Questo è il momento in cui abbiamo un sacco di dinosauri iconici, come il brachiosauro, il diplodoco e lo stegosauro. Una delle ragioni per cui è eccitante è che questo insieme di rocce è stato esplorato molto meno per i fossili [rispetto ad altre aree negli Stati Uniti]. Ci sono alcune indicazioni che ci sono diversi dinosauri lì”.
Barrett ha detto che la scoperta di un nuovo esemplare di brachiosauro sarebbe particolarmente interessante perché la maggior parte dei fossili esistenti sono frammentari.
Per scavare completamente un grande fossile di dinosauro, il brachiosauro potrebbe crescere fino a 25 metri di lunghezza e 13 metri di altezza.
Probabilmente ci vorranno un paio di anni, ha detto Barrett.
Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…
Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…
Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…
I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…
Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…
I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…