News

Nello spazio un anello fuso: un anello di Einstein identificato da Hubble

Grazie al Telescopio Spaziale Hubble, riusciamo ad osservare, studiare e comprendere fenomeni veramente particolari e molto rari. Con le sue straordinarie immagini, Hubble, il nostro occhio sull’Universo profondo, ci mostra cose che spesso sono state solo teorizzate, fornisce prove di grandi eventi, conferma o invalida teorie.

 

Hubble ci mostra un anello fuso di metallo, appena uscito dalla “Fornace”

E questa volta le sue immagini ci mostrano un evento straordinario, un effetto di lente gravitazionale che fornisce un esempio quasi perfetto di un “anello di Einstein”. L’immagine di questo anello, chiamato GAL-CLUS-022058s, soprannominato dagli astronomi anello fuso, è stata rilasciata alla fine della scorsa settimana.

Gli astronomi hanno deciso di dargli il nomignolo di anello fuso perché appare nelle immagini mostrate da Hubble proprio come un anello di metallo fuso. Al suo soprannome ha contribuito molto anche la sua posizione. Questo oggetto è situato infatti nella costellazione meridionale della Formace.

 

L’effetto lente gravitazionale e Hubble: una combinazione per scrutare l’Universo profondo

L’immagine mostrata da Hubble raffigura una galassia davvero molto lontana, la cui luce è piegata e distorta dall’effetto di lente gravitazionale dovuto ad un ammasso di galassie frapposte fra noi e questa galassia così lontana.

L’effetto lente è dunque il nostro modo per osservare questi oggetti lontani. Proprio come una lente di ingrandimento, ci consentono di osservare oggetti lontani, la cui luce sarebbe stata altrimenti invisibile.

Ancora una volta dunque Hubble ci regala magnifiche osservazioni dello spazio e dei suoi segreti. Ma c’è ancora molto da scoprire e Hubble continuerà a scrutare lo spazio per noi, continuando quello splendido lavoro che porta avanti da 30 anni.

Ph. Credit: NASA / Hubble

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024