News

Nello spazio un anello fuso: un anello di Einstein identificato da Hubble

Grazie al Telescopio Spaziale Hubble, riusciamo ad osservare, studiare e comprendere fenomeni veramente particolari e molto rari. Con le sue straordinarie immagini, Hubble, il nostro occhio sull’Universo profondo, ci mostra cose che spesso sono state solo teorizzate, fornisce prove di grandi eventi, conferma o invalida teorie.

 

Hubble ci mostra un anello fuso di metallo, appena uscito dalla “Fornace”

E questa volta le sue immagini ci mostrano un evento straordinario, un effetto di lente gravitazionale che fornisce un esempio quasi perfetto di un “anello di Einstein”. L’immagine di questo anello, chiamato GAL-CLUS-022058s, soprannominato dagli astronomi anello fuso, è stata rilasciata alla fine della scorsa settimana.

Gli astronomi hanno deciso di dargli il nomignolo di anello fuso perché appare nelle immagini mostrate da Hubble proprio come un anello di metallo fuso. Al suo soprannome ha contribuito molto anche la sua posizione. Questo oggetto è situato infatti nella costellazione meridionale della Formace.

 

L’effetto lente gravitazionale e Hubble: una combinazione per scrutare l’Universo profondo

L’immagine mostrata da Hubble raffigura una galassia davvero molto lontana, la cui luce è piegata e distorta dall’effetto di lente gravitazionale dovuto ad un ammasso di galassie frapposte fra noi e questa galassia così lontana.

L’effetto lente è dunque il nostro modo per osservare questi oggetti lontani. Proprio come una lente di ingrandimento, ci consentono di osservare oggetti lontani, la cui luce sarebbe stata altrimenti invisibile.

Ancora una volta dunque Hubble ci regala magnifiche osservazioni dello spazio e dei suoi segreti. Ma c’è ancora molto da scoprire e Hubble continuerà a scrutare lo spazio per noi, continuando quello splendido lavoro che porta avanti da 30 anni.

Ph. Credit: NASA / Hubble

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024