News

Neuroscienziati svelano i loro 5 segreti per mantenere il cervello in salute

Tre neuroscienziati hanno recentemente condiviso cinque abitudini che praticano religiosamente per mantenere il loro cervello in salute. Jason Shepherd, professore di Neurobiologia presso l’Università di Utah, ha rivelato che praticare una “buona igiene del sonno” e dormire da sei a otto ore per notte è una delle migliori cose che si possono fare per la salute del cervello.

Il sonno aiuta il cervello a elaborare nuove informazioni, a formare memorie, a rafforzare nuovi concetti e idee e a rimuovere l’accumulo tossico di proteine noto come placche amiloidi, che si accumulano di solito nel cervello delle persone affette da Alzheimer. Inoltre, aiuta ad aumentare la plasticità cerebrale, la capacità del cervello di adattarsi a nuove situazioni ed esperienze. Più il cervello è in grado di adattarsi a nuove sfide, più è in grado di migliorare e preservare la sua funzione cognitiva durante l’invecchiamento.

Un altro segreto, secondo lo stesso esperto, è fare regolarmente esercizio fisico, poiché aumenta il flusso sanguigno al cervello e aiuta a mantenere il cuore forte. Infatti, ricerche precedenti hanno dimostrato che le persone che fanno regolarmente esercizio fisico hanno un rischio più basso di sviluppare l’Alzheimer e che l’esercizio fisico può anche rallentare il declino cognitivo durante l’invecchiamento.

Per Shepherd, ogni volta che si può mettere il corpo in movimento è meglio, anche se significa semplicemente fare una passeggiata di pochi chilometri mentre si porta a spasso il proprio cane.

Talia Lerner, professore di Neuroscienze presso l’Università Northwestern, ha sottolineato che la solitudine può essere molto dannosa per la nostra salute mentale. Pertanto, dato che il benessere emotivo e la salute del cervello sono interconnessi, è importante trascorrere del tempo con altre persone. Studi scientifici mostrano che forti legami sociali possono anche ridurre il rischio di depressione e ansia e aiutare le persone ad affrontare meglio le difficoltà della vita quotidiana.

Il quarto consiglio è impegnativo: provare cose nuove. Secondo Shepherd, esporsi a nuove persone, luoghi e sfide può mantenere la mente “affilata”, migliorare la plasticità cerebrale e rafforzare il cervello.

Viaggiare è nella lista dei consigli, anche se provare cose nuove non significa necessariamente spendere soldi: può essere semplicemente provare a completare un rompicapo difficile o mettersi in nuovi contesti sociali in cui il cervello può imparare ad adattarsi a nuove persone e circostanze.

Molti studi dimostrano che gli alimenti altamente processati, come i prodotti confezionati o le patatine fritte, possono avere un impatto negativo sulla salute e aumentare il rischio di malattie come il diabete o il colesterolo e l’ipertensione. Queste malattie colpiscono diversi organi in modi diversi, ma possono danneggiare tutto il corpo, compreso il cervello. Pertanto, McDonald consiglia una dieta equilibrata ricca di frutta, verdura, carni magre e cereali integrali.

Foto di Google DeepMind su Unsplash

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024