News

Niente più notti insonni, arriva il cuscino che elimina il russare

Se il vostro partner vi tiene svegli tutta la notte russando, questa potrebbe essere una soluzione per voi. Si tratta di un cuscino intelligente in grado di eliminare il rumore tramite la sua intelligenza artificiale. Il cuscino, nato dall’intuito di un gruppo di ricercatori della Nerthern Illinois University, riesce a percepire il cambio del modo di russare durante tutta la notte tramite un algoritmo adattivo.

Per ora si tratta solo di un prototipo, che usa una tecnologia già conosciuta, ovvero quella della cancellazione del rumore. Ma fino ad ora era inserita nelle strutture dei letti, come testate, oppure nelle coperte, mai si era pensato ad un cuscino.

 

Un funzionamento molto semplice per un grande risultato

Il funzionamento del cuscino sfrutta la produzione di onde sonore con ampiezza identica a quella dei rumori che percepisce il microfono integrato. Le onde di pari ampiezza bloccano quindi il rumore dovuto al russare.

Come descritto sulla rivista IEEE/CAA Journal of Automatica, il cuscino è dotato di un microfono che raccoglie il suono del russare, chiamato microfono di riferimento, ed un secondo microfono che raccoglie i rumori ambientali, chiamato microfono di errore.

Il sistema è inoltre previsto di un filtro adattivo, ed è proprio questo ad eliminare il rumore del russamento. Il filtro emette in segnale che elimina il rumore. Il segnale è poi amplificato da due altoparlanti inseriti nel cuscino.

In alcuni test effettuati in laboratorio con un manichino sensibile al rumore, si è rilevato che il sistema riduce il rumore di circa 30 decibel. Mentre i vecchi sistemi posizionati nella testata del letto, riducevano il rumore di al massimo 20 decibel.

I rumori al di sopra dei 35 decibel sono quelli che disturbano il sonno, il cuscino sarebbe quindi in grado di portarli quasi a zero. Ma il rumore medio del russare si aggira attorno ai 50-60 decibel.

Per riuscire quindi a dormire tranquillamente tutta la notte, senza dover spedire il vostro partner a dormire sul divano, non vi resta che attendere che il cuscino venga prodotto e commercializzato.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Fragilità e demenza: un legame da comprendere per prevenire il declino cognitivo

La fragilità, definita come una condizione caratterizzata da una ridotta riserva fisiologica e un maggiore rischio per lo stress, è…

17 Novembre 2024

Alghe tossiche nei frutti di mari: l’allarme

Nel mondo si sta diffondendo l'allarme per i frutti di mare esportati dalla Filippine. Si parla di un produttore di…

17 Novembre 2024

Apple lancerà il suo primo display smart nel 2025

Sembra che Apple sia pronta a lanciare sul mercato un nuovo prodotto smart per la casa. Dopo Apple TV e…

17 Novembre 2024

Xbox Game Pass e PS Plus, i numeri possono essere ancora migliori

PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…

16 Novembre 2024

Cannabis e disturbi del sonno: nuove terapie

I disturbi del sonno sono una condizione abbastanza comune che possono colpire chiunque in diverso modo. Dormire è un aspetto…

16 Novembre 2024

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024