News

Nikola Tesla, l’uomo che ha predetto l’era degli smartphone

Nikola Tesla è stato sicuramente una delle menti più brillanti che ha vissuto a cavallo degli scorsi due secoli. Fu un inventore e un fisico, ma il suo genio si lega di più al campo dell’ingegneria elettrica. Ad essere sinceri la storia ha relegato i suoi successi in un angolino, forse e soprattutto per colpa di Edison, ma negli ultimi anni gli sono stati attribuiti molti più meriti.

In quegli anni in molti hanno provato ad indovinare come sarebbe stato il futuro e raramente hanno indovinato, per lo meno in parte. Tesla dal canto suo aveva previsto qualcosa di particolare e al momento sembra che l’uomo ci avesse visto lungo.

 

Tesla e gli smartphone

Ecco le parole che l’inventore lasciò durante un’intervista rilasciata nel 1926: “Quando la telefonia senza fili sarà perfettamente applicata, l’intera Terra si trasformerà in un enorme cervello, quale di fatto è, e tutte le cose saranno parte di un intero reale e pulsante. Saremo in grado di comunicare l’uno con l’altro in modo istantaneo, indipendentemente dalla distanza.

Aggiunse anche: “Non solo, ma attraverso la televisione e la telefonia riusciremo a vederci e sentirci esattamente come se ci trovassimo faccia a faccia, anche se lontani migliaia di chilometri; e gli strumenti che ci permetteranno di fare ciò saranno incredibilmente semplici, in confronto al telefono che usiamo ora. Un uomo sarà capace di tenerli nel taschino del gilet.”

Il genio di quest’uomo andò per certi versi oltre alla pura tecnologia, ma fece anche delle dissertazioni sulla società in generale e pure in questo il tutto si rivelò corretto.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025