News

Noci: il consumo potrebbe ridurre il rischio di depressione

L’equilibrio del nostro cervello è basato da elementi chimici che possono venire prodotti da fattori esterni e da fattori interni, come l’alimentazione per esempio. Una ricerca basata su diversi studi, per esempio, mostra come il consumo di noci può di fatto ridurre il rischio di depressione negli adulti di un buon margine. Un aspetto ancora più particolare è che il risultato non sembra essere influenzato da altri fattori.

Lo studio si basa su dati raccolti tra il 2007 e il 2020 nel Regno Unito. Andando a prendere come punto focale le diagnosi oggettive di depressione e l’uso di antidepressivi, un consumo moderato di noci è stato di fatto associato a un rischio ridotto del 17% di andare incontro a tale condizione; come consumo moderato di parla di circa 30 grammi al giorno.

 

Noci contro la depressione

Secondo i ricercatori dietro lo studio, le proprietà antiossidanti e antiinfiammatorie delle noci, non importa quali, possano di fatto creare una sorta di protezione aggiuntiva. Oltre a questo, sono comunque alimenti ricchi di sostanza nutritive tra fibre, proteine e acidi grassi non dannosi per la salute. Un altro aspetto dello studio è che apparentemente altri aspetti non sembrano aver influito sul rischio di depressione, aspetti come uno stile di vita più sano tra attività e l’alimentazione in generale.

Le parole dei ricercatori: “I nostri risultati evidenziano un altro vantaggio del consumo di noci, con una diminuzione del 17% della depressione associata al consumo di noci. Questo fornisce una motivazione ancora più forte affinché le persone diventino entusiaste del consumo di noci”.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Instagram vuole oscurare i messaggi?

Instagram compie un incredibile passo in avanti nella gestione di numerose controversie, soprattutto quelle legate la nudo. Nel corso della vostra vita…

14 Settembre 2024

Bambini e i farmaci per perdere peso: nessun pericolo

Negli ultimi anni alcune nuove tipologie di farmaci sono diventate parecchio famose. Nate inizialmente per chi soffre di persone con…

14 Settembre 2024

Il mistero della pietra dell’altare di Stonehenge: nuove rivelazioni confondono gli studiosi

Una nuova ricerca ha aggiunto un ulteriore strato di mistero all'origine della famosa pietra dell'altare di Stonehenge, escludendo definitivamente le…

14 Settembre 2024

Magia del legame uomo-cane: come l’attività cerebrale si sincronizza per creare una connessione unica

Il rapporto tra uomo e cane è un legame antico e profondo, che ha radici storiche e biologiche. Recentemente, diversi…

14 Settembre 2024

WhatsApp: ora si possono mettere i Mi piace agli stati

Dopo averci lavorato per diverse settimane e aver dato un'anteprima sui dispositivi Android, ora la possibilità di mettere Mi piace…

13 Settembre 2024

Dieta, alimentazione e i rischi di problemi alla salute

Per chi si vuole mettere a dieta potrebbe essere il periodo più semplice, ma anche più complesso e confusionario. Al…

13 Settembre 2024