News

Noci, il consumo costante porta a modifiche del DNA dello sperma

Molti fattori ambientali e di stile di vita sono stati implicati nel declino della qualità dello sperma. Alcune specifiche situazioni del proprio regime alimentare possono favorire ciò. Inoltre, diversi studi hanno riportato una stretta associazione tra l’alterazione di specifiche firme di metilazione del DNA dello sperma e la qualità dello sperma stesso. Ma non è sempre così, come dimostra la scoperta degli effetti benefici di un consumo costante di noci ed altra frutta secca. Scopriamo di più in merito.

 

Le noci e la qualità dello sperma

I ricercatori dell’Universitat Rovira i Virgili e dell‘Università dello Utah hanno valutato per la prima volta l’effetto di un consumo a breve/medio termine di una miscela di frutta a guscio (mandorle, nocciole e noci) sui modelli di metilazione del DNA spermatico in individui sani che seguono una dieta in stile occidentale. La ricerca ha rivelato che l’inclusione di un mix di noci per 14 settimane ha migliorato significativamente il numero di spermatozoi, la vitalità, la motilità e la morfologia.

Lo studio è stato condotto su 72 giovani partecipanti sani, non fumatori. I ricercatori hanno osservato che la metilazione di 36 regioni genomiche era significativamente diversa tra l’inizio e la fine dello studio solo nel gruppo che consumava noci, ed il 97,2% delle regioni mostrava ipermetilazione. Secondo i ricercatori, questi risultati forniscono la prima prova che l’aggiunta di noci a una dieta regolare in stile occidentale influisce sulla metilazione del DNA dello sperma in regioni specifiche.

Albert Salas-Huetos, l’autore principale dell’articolo, afferma che “Questo lavoro dimostra che ci sono alcune regioni sensibili dell’epigenoma dello sperma che rispondono alla dieta e che possono provocare cambiamenti nello sperma e nella sua capacità di fecondare”. I ricercatori sottolineano inoltre che i potenziali benefici per la salute dei risultati giustificano ulteriori studi per verificare i risultati trovati in altre popolazioni.

Foto di Pera Detlic da Pixabay

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024