Da inizio settembre in Norvegia sta accadendo qualcosa di parecchio strano e triste. Centinaia di cani stanno registrando gli effetti di una malattia non ancora identificata e apparentemente anche mortale visto che ci sono state decine di decessi. Le maggiori informazioni arrivano da Oslo dove i veterinari hanno affermato di essere confusi dall’incredibile numero di esemplari che venivano portati alle cliniche per essere esaminati. Apparentemente i casi confermati sono oltre 200 mentre i decessi ammontano a 26.
Gli animali domestici finora hanno mostrano una misteriosa infezione intestinali che si manifesta con segni simili di vomito e diarrea sanguinolenta. I primi studi hanno già escluso tutti i tipi di veleno per topi esistenti oltre che alla Salmonella e al Campylobacter. L’unico indizio che sembra rilevate è che nella quasi totalità dei casi sono stati trovati due tipi di batteri a livelli insoliti i quali normalmente sono i responsabili della diarrea nell’uomo. Gli studi stanno comunque continuando anche su altre strade come funghi, virus, parassiti e altri batteri.
La verità che al momento gli esperti brancolano ancora nel buio. L’assenza di un biomarcatore distinto in tutti casi non da neanche la possibilità di asserire con sicurezza che tutti i casi hanno una casa comune. Al momento l’unico consiglio che le autorità hanno fornito ai proprietari di cani è di cercare di evitare il contatto con altri cani, di assicurarsi di usare il guinzaglio all’esterno e di farli uscire il meno possibile, nel caso sia possibile ovviamente. Al momento tutte le ipotesi sono ancora aperte.
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…