News

Mistero in Norvegia: decine di cani stanno morendo e non si sa perché

Da inizio settembre in Norvegia sta accadendo qualcosa di parecchio strano e triste. Centinaia di cani stanno registrando gli effetti di una malattia non ancora identificata e apparentemente anche mortale visto che ci sono state decine di decessi. Le maggiori informazioni arrivano da Oslo dove i veterinari hanno affermato di essere confusi dall’incredibile numero di esemplari che venivano portati alle cliniche per essere esaminati. Apparentemente i casi confermati sono oltre 200 mentre i decessi ammontano a 26.

Gli animali domestici finora hanno mostrano una misteriosa infezione intestinali che si manifesta con segni simili di vomito e diarrea sanguinolenta. I primi studi hanno già escluso tutti i tipi di veleno per topi esistenti oltre che alla Salmonella e al Campylobacter. L’unico indizio che sembra rilevate è che nella quasi totalità dei casi sono stati trovati due tipi di batteri a livelli insoliti i quali normalmente sono i responsabili della diarrea nell’uomo. Gli studi stanno comunque continuando anche su altre strade come funghi, virus, parassiti e altri batteri.

 

La moria di cani in Norvegia

La verità che al momento gli esperti brancolano ancora nel buio. L’assenza di un biomarcatore distinto in tutti casi non da neanche la possibilità di asserire con sicurezza che tutti i casi hanno una casa comune. Al momento l’unico consiglio che le autorità hanno fornito ai proprietari di cani è di cercare di evitare il contatto con altri cani, di assicurarsi di usare il guinzaglio all’esterno e di farli uscire il meno possibile, nel caso sia possibile ovviamente. Al momento tutte le ipotesi sono ancora aperte.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Stare seduti per ore può ridurre il volume del cervello: ecco cosa dice la scienza

Trascorrere gran parte della giornata seduti non è solo una cattiva abitudine per la schiena o il cuore. Studi recenti…

21 Maggio 2025

Perché le dita si raggrinziscono nell’acqua? Una scoperta sorprendente svela che non è un caso

Chi non si è mai chiesto perché le dita delle mani e dei piedi si raggrinziscono dopo un bagno o…

21 Maggio 2025

Amazon: gadget tecnologici in super offerta

Siete alla ricerca di un nuovo gadget tecnologico, ma non volete spendere troppo? Amazon è senza dubbio il posto adatto…

21 Maggio 2025

Diabete di Tipo 2 e Cervello: Scoperto il Legame con l’Assottigliamento Cerebrale

Il diabete di tipo 2, una delle malattie metaboliche più diffuse nel mondo, potrebbe avere conseguenze più gravi di quanto…

21 Maggio 2025

Recensione Omajin Videocamera solare: tecnologia e qualità al giusto prezzo

Omajin, azienda di Netatmo che si occupa di prodotti di sicurezza che rendono la vostra casa smart, abbiamo già imparato…

21 Maggio 2025

Gli AirPods Pro 3 non arriveranno prima del 2026

Brutte notizie per chi sta aspettando il lancio della nuova generazione di AirPods Pro. Stando a quanto dichiarato dal noto…

20 Maggio 2025