News

Mistero in Norvegia: decine di cani stanno morendo e non si sa perché

Da inizio settembre in Norvegia sta accadendo qualcosa di parecchio strano e triste. Centinaia di cani stanno registrando gli effetti di una malattia non ancora identificata e apparentemente anche mortale visto che ci sono state decine di decessi. Le maggiori informazioni arrivano da Oslo dove i veterinari hanno affermato di essere confusi dall’incredibile numero di esemplari che venivano portati alle cliniche per essere esaminati. Apparentemente i casi confermati sono oltre 200 mentre i decessi ammontano a 26.

Gli animali domestici finora hanno mostrano una misteriosa infezione intestinali che si manifesta con segni simili di vomito e diarrea sanguinolenta. I primi studi hanno già escluso tutti i tipi di veleno per topi esistenti oltre che alla Salmonella e al Campylobacter. L’unico indizio che sembra rilevate è che nella quasi totalità dei casi sono stati trovati due tipi di batteri a livelli insoliti i quali normalmente sono i responsabili della diarrea nell’uomo. Gli studi stanno comunque continuando anche su altre strade come funghi, virus, parassiti e altri batteri.

 

La moria di cani in Norvegia

La verità che al momento gli esperti brancolano ancora nel buio. L’assenza di un biomarcatore distinto in tutti casi non da neanche la possibilità di asserire con sicurezza che tutti i casi hanno una casa comune. Al momento l’unico consiglio che le autorità hanno fornito ai proprietari di cani è di cercare di evitare il contatto con altri cani, di assicurarsi di usare il guinzaglio all’esterno e di farli uscire il meno possibile, nel caso sia possibile ovviamente. Al momento tutte le ipotesi sono ancora aperte.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

iPhone SE 4 potrebbe arrivare a marzo 2025

Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…

13 Novembre 2024

Le Scie di Condensazione: Un Contributo Significativo all’Inquinamento dell’Aviazione

Le scie di condensazione, le lunghe strisce bianche che spesso accompagnano gli aerei, rappresentano una delle principali cause dell'inquinamento atmosferico…

13 Novembre 2024

Nuova molecola imita i benefici di esercizio fisico e digiuno: rivoluzione nella salute metabolica

Negli ultimi anni, la scienza ha fatto passi da gigante nella comprensione dei benefici dell'esercizio fisico e del digiuno sulla…

13 Novembre 2024

Recensione Sonic X Shadow Generations: tanti contenuti ed un tuffo nel passato

Sonic X Shadow Generations rappresenta il giusto dualismo tra un'ode verso il lontano Sonic Generations, lanciato nel 2011, ed una variante più…

13 Novembre 2024

Alcol e Alzheimer: connessione genetica che accelera la progressione della malattia

Recenti studi genetici hanno evidenziato una correlazione significativa tra la dipendenza dall'alcol e la progressione accelerata della malattia di Alzheimer.…

13 Novembre 2024

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024