News

Norvegia, trovate delle antiche frecce con lo scioglimento del ghiaccio

Un team di ricercatori ha scoperto, raccolto e studiato un numero molto elevato di frecce antiche, trovate vicino ad una zona di ghiaccio sciolta nelle montagne dello Jotunheimen, in Norvegia. Nel loro articolo pubblicato sulla rivista The Holocene, il gruppo descrive come hanno mantenuto segrete le loro ricerche per evitare la possibilità che altri contaminassero il sito, già in grande difficoltà a causa dei cambiamenti climatici, e cosa hanno imparato finora sulle frecce storiche.

 

Le frecce antiche trovate in Norvegia

Ad oggi, il team ha trovato 68 frecce nel sito, risalenti all’età della pietra fino al Medioevo: la più antica è stata datata a ben 6.000 anni fa. I ricercatori hanno notato che la zona di ghiaccio è molto simile ad un ghiacciaio e quindi è abbastanza grande, ma non così grande come una volta. Il riscaldamento globale ha fatto sciogliere gran parte del ghiaccio e mentre ciò si è verificato il materiale una volta congelato all’interno è stato esposto. I ricercatori hanno trovato la maggior parte delle frecce sul terreno vicino alla zona di ghiaccio, che ha portato al degrado dovuto all’esposizione agli elementi.

Ma hanno anche trovato diverse frecce che giacciono sul ghiaccio, un’indicazione che sono state scoperte solo di recente. Notano che mentre alcune delle frecce trovate sulla parte superiore del ghiaccio erano in buone condizioni, molte non lo erano, suggerendo che erano state degradate a causa del movimento del ghiaccio all’interno della chiazza e forse dell’esposizione a causa del precedente scioglimento della chiazza. I ricercatori hanno anche trovato corna di renna, ossa e altra materia biologica, ma sono rimasti sorpresi da quanto pochi di essi siano stati rivelati mentre il ghiaccio si scioglie.

Foto by Innlandet Fylkeskommune

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025