Un team di ricercatori ha scoperto, raccolto e studiato un numero molto elevato di frecce antiche, trovate vicino ad una zona di ghiaccio sciolta nelle montagne dello Jotunheimen, in Norvegia. Nel loro articolo pubblicato sulla rivista The Holocene, il gruppo descrive come hanno mantenuto segrete le loro ricerche per evitare la possibilità che altri contaminassero il sito, già in grande difficoltà a causa dei cambiamenti climatici, e cosa hanno imparato finora sulle frecce storiche.
Ad oggi, il team ha trovato 68 frecce nel sito, risalenti all’età della pietra fino al Medioevo: la più antica è stata datata a ben 6.000 anni fa. I ricercatori hanno notato che la zona di ghiaccio è molto simile ad un ghiacciaio e quindi è abbastanza grande, ma non così grande come una volta. Il riscaldamento globale ha fatto sciogliere gran parte del ghiaccio e mentre ciò si è verificato il materiale una volta congelato all’interno è stato esposto. I ricercatori hanno trovato la maggior parte delle frecce sul terreno vicino alla zona di ghiaccio, che ha portato al degrado dovuto all’esposizione agli elementi.
Ma hanno anche trovato diverse frecce che giacciono sul ghiaccio, un’indicazione che sono state scoperte solo di recente. Notano che mentre alcune delle frecce trovate sulla parte superiore del ghiaccio erano in buone condizioni, molte non lo erano, suggerendo che erano state degradate a causa del movimento del ghiaccio all’interno della chiazza e forse dell’esposizione a causa del precedente scioglimento della chiazza. I ricercatori hanno anche trovato corna di renna, ossa e altra materia biologica, ma sono rimasti sorpresi da quanto pochi di essi siano stati rivelati mentre il ghiaccio si scioglie.
Foto by Innlandet Fylkeskommune
Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…
Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…
Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…
I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…
WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…
La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…