L’incendio che ha devastato parte della cattedrale più famosa al mondo, Notre Dame de Paris, non si è limitata a sconvolgere milioni e milioni di persone. Le fiamme hanno liberato nelle arie enormi quantità di un materiale tossico, il piombo. Quest’ultimo è stato liberato a dozzine di tonnellate sotto forma di polvere nell’atmosfera nel giro di poche ore. Le ripercussioni sulla salute ci sono state e questo ha fatto puntare l’occhio su un vuoto normativo.
Il piombo è un elemento fin troppo presente nelle città storiche europee; quando veniva usato non c’erano le conoscenze per capire che era tossico. Le autorità preposte di Parigi hanno costatato, loro malgrado, l’assenza di norme sulla pubblica sicurezza. Grazie a tale evento ci si è accorti che in realtà nessuna capitale europea, anche Roma e Londra per esempio, ha previsto delle soglie per la presenza di piombo nei luoghi pubblici; ci sono per le scuole o altri luoghi del genere, ma non per le aree all’aperto.
L’avvelenamento da polvere di piombo presenta diversi effetti sulla salute. Dalla possibilità di perdere in modo permanente alcune capacità cognitive, a convulsioni, coma e morte. L’incendio ha di per sé inghiottito 250 tonnellate di piombo che erano presente nelle varie guglie. La quantità di polvere liberata non corrisponde a queste tonnellate, ma ha comunque raggiunto livelli preoccupanti. In alcuni luoghi vicini alla cattedrale sono stati registrati fino a 800 volte i livelli di sicurezza ufficiali; il valore preso in considerazione riguarda altri protocolli come quelli destinati alle scuole.
Per fortuna, sembra che il danno sulla salute non sia stato alto. Molte donne in gravidanza e bambini sono stati sottoposti a esami dettagliati. Dodici bambini hanno presentato elevati livelli di piombo nel sangue, ma nessuno è stato ricoverato in ospedale. Detto questo, al momento all’interno della cattedrale c’è ancora un problema di residui del piombo.
Poche ore fa, WhatsApp ha rilasciato un nuovo aggiornamento beta della sua app per dispositivi Android. Tra le novità che…
Un asteroide soprannominato “killer di città” ha recentemente catturato l’attenzione degli astronomi non solo per la sua orbita potenzialmente pericolosa,…
Un fiume scorre sempre verso il basso, si unisce ad altri corsi d’acqua e termina in un lago o in…
La salute orale non è solo una questione di denti bianchi e alito fresco. Negli ultimi anni, la ricerca ha…
Quando si parla di cancro ai polmoni, viene facile associarlo in primis al fumo e in seguito all'inquinamento dell'aria. Sicuramente…
Instagram compie un incredibile passo in avanti nella gestione di numerose controversie, soprattutto quelle legate la nudo. Nel corso della vostra vita…