News

Essere nottambuli aumenta rischio di depressione e schizofrenia

I nottambuli – alias coloro che dormono poco – sono a maggior rischio di incorrere in depressione e schizofrenia. A dirlo nuovo studio.

Gli scienziati hanno scoperto che essere mattinieri potrebbe proteggere da queste patologie. Le persone che vanno a letto presto e si svegliano presto, riferiscono di un maggiore benessere mentale.

 

Nottambuli a rischio depressione e schizofrenia

A dirlo i ricercatori dell’Università di Exeter. Il professor Mike Weedon ha detto:

Abbiamo fornito evidenti prove a tutt’oggi che i “nottambuli” sono a più alto rischio di problemi di salute mentale, come la schizofrenia e un benessere mentale ridotto.”

Egli ha analizzato i geni e lo stile di vita di 697.828 persone. Hanno identificato 351 variazioni genetiche legate all’essere un mattinieri o nottambuli. Quelli con le variazioni più “notturne” erano programmati per svegliarsi dopo 25 minuti. Ed erano più propensi a soffrire di problemi di salute mentale. Ma i parenti non hanno trovato alcun legame tra queste variazioni genetiche, tra la durata del sonno e la qualità del sonno.

Non hanno poi trovato alcuna differenza per quanto concerne il rischio di sviluppare diabete di tipo 2 o obesità. Inoltre, si pensa che i geni influenzino l’efficacia della retina, che reagisce alla luce solare e d “ripristina” l’orologio biologico ogni giorno.

I nostri orologi del corpo sono influenzati da geni e fattori legati allo stile di vita. Tra cui la dieta, l’esposizione alla luce artificiale e il nostro lavoro e attività. Prof Weedon ha detto che sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere appieno il legame tra essere un mattiniero e il benessere mentale.

I risultati, pubblicati nel rivista Nature Communications, potrebbe portare a nuovi trattamenti per le persone con disturbi del sonno.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024