News

Foto dallo spazio: il risultato di 1060 ore di esposizione di una Galassia

Uno dei segreti per scattare una buona foto è sicuramente la pazienza la quale serve per portare avanti lunghe esposizioni del soggetto che si vuole immortalare, vivo o inanime che sia. Questo discorso vale anche per lo spazio e per riuscire a catturare al meglio un oggetto cosmico lontanissimo da noi allora ci vogliono ore e ore di esposizione quando naturalmente ci vogliano al massimo una manciata di minuti.

Di satelliti e telescopi che scrutano lo spazio ce ne sono tantissimi e ogni questi ci propongono immagini mozzafiato ed è esattamente quello che ci hanno proposto un gruppo di astronomi e fotografi amatoriali. Amanti dello spazio hanno deciso di immortale la ben nota Nube di Magellano in un modo che non si era mai visto prima. Il lavoro, come da titolo, è stato composto da un lunga esposizione la quale è durata ben 1060 ore ovvero 44 giorni e una manciata di ore.

 

La grande Nube di Magellano

Il mezzo usato per arrivare a tale traguardo è stato il telescopio dell’Osservatorio El Sauce situato in Cile. Ovviamente non oltre a tutto quel tempo c’è stato anche altro lavoro come il collage delle varie parti. Giusto per tirare fuori altri numeri, l’immagine finale proposto dal gruppo, che tra l’altro si chiama Ciel Austral, è formata da ben 204 milioni di pixel; l’immagine qui proposta è ridimensionata rispetto all’originale proposto. Questo è il link per il sito ufficiale del gruppo appena citato. Oltre a questa immagine in formato originale potete trovare anche un’altra loro opera.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024