News

Nuova ricerca: il cioccolato combatte la tosse meglio di un farmaco

Buone notizie per gli amanti del cioccolato. Secondo una nuova ricerca, alla comparsa della tosse, basterà mangiare un pezzo di questo delizioso alimento per ottenere tutti gli effetti antitosse dello sciroppo di codeina senza avvertire quella fastidiosa sensazione di confusione. Il professor Alyn Morice, un’autorità nel campo della medicina respiratoria, ha scritto sul Daily Mail che il cioccolato può calmare la tosse meglio di quanto non faccia lo sciroppo di codeina poiché forma un rivestimento appiccicoso che protegge le terminazioni nervose della gola responsabili della tosse.

 

Come funziona il benefico effetto del cioccolato

Il professor Morice spiega che la viscosità del rivestimento di cioccolato fuso permette agli ingredienti naturalmente presenti nel cacao di entrare in contatto con i nervi della gola irritati e calmarli. Ma si può dire lo stesso se si beve una tazza di cioccolata calda? Purtroppo no. Per quanto confortante possa sembrare, essa non rimane a contatto abbastanza a lungo con i nervi della gola per essere efficace. Secondo il professor Morice, sarebbe meglio succhiare un pezzo di cioccolato, lasciandolo sciogliere lentamente e depositarsi sulle pareti della gola.

Lo studio ha coinvolto 163 pazienti che hanno riportato un miglioramento significativo dei loro sintomi entro due giorni dall’assunzione di cioccolato. Questa non è la prima volta che il cioccolato è stato propagandato come un potenziale calmante della tosse: gli scienziati dell’Imperial College di Londra avevano già scoperto tempo fa che un composto presente nel cacao era più efficace della codeina nel sopprimere la tosse.

Naturalmente, i fan di Harry Potter sanno già che questa prelibatezza fa bene per i malanni. Ne “Il prigioniero di Azkaban”, il professor Lupin esorta Harry a mangiare cioccolato dopo il suo devastante incontro con i Dementor sul treno per Hogwarts. La certezza, in ogni caso, è che lo sviluppo della nuova medicina a base di cioccolato, chiamata Unicough, può rappresentare una squisita alternativa nella cura della tosse.

Ph. credits: Foto di S_Photo/Shutterstock.com via Shape.com

 

Gloria Fiorani

Recent Posts

Amazon: le offerte tecnologiche di cui non sapevi di aver bisogno

Continuano a gonfie vele le giornate di promozioni Amazon. Il noto e-commerce ha appena lanciato una serie di nuove offerte…

9 Aprile 2025

Vitamina D e sclerosi multipla: analisi delle evidenze scientifiche

Negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha esplorato il possibile legame tra la vitamina D e la sclerosi multipla (SM),…

9 Aprile 2025

Recensione Birdfy Feeder 2: mangiatoia per uccelli con fotocamera e intelligenza artificiale

Birdfy, azienda leader nel settore della produzione di mangiatoie per uccelli con fotocamera integrata, ha presentato verso la fine dell'anno…

9 Aprile 2025

iOS 19: un leak mostra un design ispirato a visionOS

Nonostante manchino ancora due mesi alla presentazione del nuovo iOS 19, sul web già iniziato a comparire informazioni in merito…

8 Aprile 2025

Cuore e cervello: una connessione più stretta di quanto si pensi

L'insufficienza cardiaca è una condizione cronica sempre più diffusa, soprattutto nella popolazione anziana. È ben noto che compromette la qualità…

8 Aprile 2025

La marea terrestre: come la gravità influisce sulla superficie della Terra

Ogni giorno, due volte al giorno, la superficie della Terra si solleva e si abbassa impercettibilmente. Questo fenomeno, conosciuto come…

8 Aprile 2025

Read More