News

Nuovi tentativi di phishing, questa volta usando Netflix

Anche in questo 2019 i tentativi di truffe online non si fermano, con gli hacker pronti a colpire per rubare dati sensibili di carte prepagate o conti bancari. Uno dei metodi più utilizzati è quello del phishing, che si basa sull’inviare e-mail o sms falsi, spacciandosi per un’azienda o altro, e rubando così dati importanti del povero malcapitato.

L’ultimo recente caso di phishing risale a fine Novembre, quando è stato utilizzato Spotify come oggetto di truffa.

 

Il nuovo caso di phishing usando Netflix

L’ultimo caso di questa truffa scoperto risale in questi giorni di inizio 2019 e riguarda Netflix come oggetto di truffa. Netflix ormai è diventata una consolidata piattaforma, utilizzata in tutto il mondo da centinaia di milioni di persone, merito grazie ai prezzi non alti ed ai molti contenuti che offre, dai film alle serie tv, fino ai documentari.

Ovviamente, per fare un abbonamento su Netflix bisogna inserire i propri dati per il pagamento. Ed è qui che entrano in gioco i truffatori. Questi mandano delle e-mail spam a dei clienti iscritti alla piattaforma, usando logo ed e-mail quasi identica, chiedendo di cliccare su un link per risolvere dei problemi con i metodi di pagamento. Ovviamente non verremo reinderizzati sulla pagina Netflix, ma in un’altra e metteremo a rischio i nostri dati più preziosi.

I consigli più semplici da dare sono quelli di prestare massima attenzione quando riceviamo e-mail di questo genere, magari contattando prima l’azienda stessa per cui si spacciano chiedendo se ne sanno qualcosa, ed in caso di risposta negativa, segnalare il tutto alla Polizia Postale sarebbe un’ottima cosa.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024