News

Nuovo farmaco in prova per chi soffre di diabete di tipo 2

Un nuovo studio clinico dimostra che un nuovo farmaco, il canagliflozin, attenua sensibilmente il rischio di incorrere in insufficienza renale nei pazienti con diabete di tipo 2, andando a diminuire anche il rischio di eventi cardiovascolari.

 

Gli effetti del farmaco

Il canagliflozin stimola l’escrezione del glucosio a livello renale e contribuisce a far abbassare la glicemia, ha avuto l’approvazione dalla Food and Drug Administration anche come farmaco protettivo per eventi cardiovascolari maggiori (ictus e infarto).

I partecipanti allo studio hanno ricevuto le migliori cure disponibili per le malattie renali secondo le attuali linee guida, un tipo di terapia chiamata blocco del sistema renina-angiotensina-aldosterone, o blocco RAAS,  inoltre, metà ha ricevuto una dose di canagliflozin, mentre l’altra metà ha ricevuto un placebo.

I risultati primari dello studio hanno rilevato che i partecipanti che assumevano canagliflozin avevano il 30% in meno di probabilità rispetto al gruppo placebo di sviluppare insufficienza renale o morire per insufficienza renale o malattia cardiovascolare.

 

Una svolta decisamente importante

Le persone con diabete possono sviluppare col tempo un danno renale causato sia dalla alta concentrazione di glucosio sia dalla associata ipertensione arteriosa che col tempo può deteriorare i sottili vasi presenti a livello renale che fanno appunto da filtro alle sostanze da espellere, sebbene il trattamento blocco RAAS diminuisca questo status patologico non riduce in modo significativo il rischio di sviluppare malattie renali, ciò lascia intendere l’importanza di questo nuovo farmaco per aumentare sensibilmente la sopravvivenza dei pazienti così come la qualità della vita.

Redazione

Recent Posts

Amazon: ecco le migliori promozioni della settimana

Una nuova settimana di offerte Amazon è appena iniziata. I migliori prodotti hi-tech sono ora disponibili a prezzi mai visti…

23 Settembre 2024

Danni al tratto gastrointestinale superiore: un fattore di rischio del 76% per il Parkinson

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, recenti studi…

22 Settembre 2024

I satelliti di Elon Musk ostacolano l’esplorazione dell’Universo: un problema crescente per gli astronomi

I satelliti Starlink di SpaceX, progettati per fornire internet ad alta velocità in tutto il mondo, stanno creando notevoli problemi…

22 Settembre 2024

Preferenze cinematografiche: cosa svelano sulle emozioni e la mente

Le preferenze cinematografiche non sono semplici gusti personali, ma riflettono un intricato insieme di emozioni, esperienze e meccanismi cerebrali. I…

22 Settembre 2024

Lingua: l’importanza di lavarsela quanto i denti

Tutti sanno che lavarsi i denti è importante, ma questo non impedisce a molti di non essere esattamente zelanti quando…

22 Settembre 2024

Tutti gli iPhone 17 avranno display a 120Hz

Nonostante gli iPhone 16 siano arrivati sul mercato da solo alcuni giorni, già si inizia a parlare dei modelli del…

22 Settembre 2024