News

Nuovo modello meteorologico spaziale, primo nel suo genere

Gli scienziati hanno annunciato recentemente un nuovo modello in grado di prevedere tempeste spaziali con precisione e affidabilità, questa nuova risorsa è in grado di dare un avvertimento con un giorno di anticipo prima della famose tempeste di elettroni “killer”, i quali hanno appunto un effetto fatale sui satelliti GPS, per le comunicazioni ed il monitoraggio meteorologico.

 

Benefici su più fronti

Yue Chen, scienziato spaziale del Los Alamos National Laboratory, ha dichiarato “Se a causa di danni e interferenze i satelliti GPS o di comunicazione non hanno una grande portata, ovviamente tutto ne risente negativamente in un range che va dai viaggi aerei alle transazioni bancarie motivo per cui dobbiamo prevedere con precisione queste ondate di elettroni, un obiettivo cercato per un lungo periodo di tempo e che forse questo modello ci permetterà finalmente di fare.

 

Le peculiarità del progetto

A rendere unico questo progetto è stata la capacità dei ricercatori di riuscire a mettere in correlazione le popolazioni di elettroni e le misurazioni satellitari nella bassa orbita terrestre, questo grazie all’ausilio di un satellite orbitale equatoriale geostazionario di Los Alamos National Laboratory e il  satellite National Oceanic and Atmospheric Administration in orbita terrestre entro un periodo di 3,5 anni.

Gli scienziati grazie a queste informazioni sono riusciti a trarre gli hotspot informativi adeguati a generare un modello affidabile per la previsione dei fenomeni sopracitati, modello che richiederà del perfezionamento per riuscire ad allungare il range di previsione e migliorare l’affidabilità.

Redazione

Recent Posts

Amazon: ecco le migliori promozioni della settimana

Una nuova settimana di offerte Amazon è appena iniziata. I migliori prodotti hi-tech sono ora disponibili a prezzi mai visti…

23 Settembre 2024

Danni al tratto gastrointestinale superiore: un fattore di rischio del 76% per il Parkinson

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, recenti studi…

22 Settembre 2024

I satelliti di Elon Musk ostacolano l’esplorazione dell’Universo: un problema crescente per gli astronomi

I satelliti Starlink di SpaceX, progettati per fornire internet ad alta velocità in tutto il mondo, stanno creando notevoli problemi…

22 Settembre 2024

Preferenze cinematografiche: cosa svelano sulle emozioni e la mente

Le preferenze cinematografiche non sono semplici gusti personali, ma riflettono un intricato insieme di emozioni, esperienze e meccanismi cerebrali. I…

22 Settembre 2024

Lingua: l’importanza di lavarsela quanto i denti

Tutti sanno che lavarsi i denti è importante, ma questo non impedisce a molti di non essere esattamente zelanti quando…

22 Settembre 2024

Tutti gli iPhone 17 avranno display a 120Hz

Nonostante gli iPhone 16 siano arrivati sul mercato da solo alcuni giorni, già si inizia a parlare dei modelli del…

22 Settembre 2024