No, non è un errore. Esiste un fenomeno ciclico che si ripete nell’arco di diversi giorni a partire dalla tarda primavera fino all’autunno. Un forte vento di origine sahariano si forma sul deserto spostando grandi masse di aria secca che a sua volta si trascina dietro polvere e sabbia. Questa nuvola finisce poi per attraversare il Nord dell’Atlantico.
Un evento normale, ma a questo giro c’è stata un’ondata tra le più grandi mai viste negli ultimi decenni, almeno secondo le parole di molti esperti meteorologi. Questo ammasso informe, e quasi intangibile, di polvere e sabbia è riuscito ad arrivare fino agli Stati Uniti.
Questa ondata si era formata verso la fine delle settimana scorsa e negli scorsi giorni aveva raggiunto il Golfo del Messico e anche parte del Sud del paese. Adesso si è spostata in alto raggiungendo gli stati più a Sud degli Stati Uniti.
Un massa di aria estremamente secca. È così grossa che riesce ad occupare uno strato di oltre 3 chilometri di spessore in altezza nell’atmosfera. Cosa si aspettano quindi le località colpite da questo evento di proporzioni mai viste? A dispetto da quello che sembra, niente di grave, ma sono comunque previsti disagi e inconvenienti.
Le parole del National Weather Service: “I principali impatti della polvere sahariana sono lo sbiancamento del cielo durante le ore diurne, i tramonti più rossi e la riduzione della qualità dell’aria“. Di sicuro si tratta di un altro fenomeno da segnare sul calendario di questo tragico e bizzarro 2020.
X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…
Tra le austere e imponenti mura del Castello di Edimburgo, oltre 900 anni di storia si fondono con racconti di…
WhatsApp continua ad introdurre funzioni per la condivisione dei contenuti multimediali. Dopo aver portato in campo, diversi mesi fa, opzioni…
Negli ultimi giorni si sono intensificate le segnalazioni di tentativi di truffa su WhatsApp da numeri con prefissi internazionali +91…
I trapianti di cellule staminali neurali si stanno rivelando una delle frontiere più promettenti per il trattamento delle lesioni spinali,…
La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…