Categorie: News

Un’enorme nuvola di polvere e sabbia ha raggiunto gli Stati Uniti dal Sahara

No, non è un errore. Esiste un fenomeno ciclico che si ripete nell’arco di diversi giorni a partire dalla tarda primavera fino all’autunno. Un forte vento di origine sahariano si forma sul deserto spostando grandi masse di aria secca che a sua volta si trascina dietro polvere e sabbia. Questa nuvola finisce poi per attraversare il Nord dell’Atlantico.

Un evento normale, ma a questo giro c’è stata un’ondata tra le più grandi mai viste negli ultimi decenni, almeno secondo le parole di molti esperti meteorologi. Questo ammasso informe, e quasi intangibile, di polvere e sabbia è riuscito ad arrivare fino agli Stati Uniti.

Questa ondata si era formata verso la fine delle settimana scorsa e negli scorsi giorni aveva raggiunto il Golfo del Messico e anche parte del Sud del paese. Adesso si è spostata in alto raggiungendo gli stati più a Sud degli Stati Uniti.

 

Gli USA investiti da un’enorme nuvola di polvere e sabbia

Un massa di aria estremamente secca. È così grossa che riesce ad occupare uno strato di oltre 3 chilometri di spessore in altezza nell’atmosfera. Cosa si aspettano quindi le località colpite da questo evento di proporzioni mai viste? A dispetto da quello che sembra, niente di grave, ma sono comunque previsti disagi e inconvenienti.

Le parole del National Weather Service: “I principali impatti della polvere sahariana sono lo sbiancamento del cielo durante le ore diurne, i tramonti più rossi e la riduzione della qualità dell’aria“. Di sicuro si tratta di un altro fenomeno da segnare sul calendario di questo tragico e bizzarro 2020.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024

iPhone SE 4 potrebbe arrivare a marzo 2025

Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…

13 Novembre 2024

Le Scie di Condensazione: Un Contributo Significativo all’Inquinamento dell’Aviazione

Le scie di condensazione, le lunghe strisce bianche che spesso accompagnano gli aerei, rappresentano una delle principali cause dell'inquinamento atmosferico…

13 Novembre 2024

Nuova molecola imita i benefici di esercizio fisico e digiuno: rivoluzione nella salute metabolica

Negli ultimi anni, la scienza ha fatto passi da gigante nella comprensione dei benefici dell'esercizio fisico e del digiuno sulla…

13 Novembre 2024