News

Obesità e Covid-19: mortalità più alta e vaccini meno efficaci

Un altro studio di enorme portata ha sottolineato un aspetto che ormai già si sapeva. L’obesità aumenta il rischio di mortalità del Covid-19 e non di poco, di circa il 50%, ma non solo. Secondo la ricerca che ha preso dati a livello globale, i vaccini diventano anche meno efficaci. In sostanza, i rischi sono ben maggiori rispetto a quanto si riteneva finora.

Gli Stati Uniti e l’Inghilterra, tra i paesi che hanno tra i tassi più alti di obesità tra la popolazione al mondo hanno favorito questa scoperta. In sostanza, le persone con tale condizione, un indice di massa corporea superiore a 30 sono maggiormente a rischio di contrarre sintomi più gravi in seguito all’infezione da coronavirus.

Il rischio è notevole, si parla del 113% di possibilità in più di venire ricoverati, del 74% di possibilità in più di finire in terapia intensiva e del 40% di possibilità in più di morire a causa della malattia.

 

Obesità e Covid-19: una combinazione letale

Le parole di Barry Popkin, autore principale dello studio:

“Questo è un effetto piuttosto grande. Si tratta essenzialmente di un aumento del 50%. Questo è un numero spaventoso piuttosto alto. In realtà è tutto molto più alto di quanto mi sarei mai aspettato. Gli individui con obesità hanno anche maggiori probabilità di sperimentare disturbi fisici che rendono più difficile combattere questa malattia, come l’apnea notturna, che aumenta l’ipertensione polmonare, o un indice di massa corporea che aumenta le difficoltà in un ambiente ospedaliero con intubazione. Sappiamo che un vaccino Covid avrà un effetto positivo sulle persone obese, ma sospettiamo da tutta la nostra conoscenza dei test sul vaccino Sars e sul vaccino antinfluenzale avrà un beneficio minore rispetto agli altri”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Apple lancerà il suo primo display smart nel 2025

Sembra che Apple sia pronta a lanciare sul mercato un nuovo prodotto smart per la casa. Dopo Apple TV e…

17 Novembre 2024

Xbox Game Pass e PS Plus, i numeri possono essere ancora migliori

PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…

16 Novembre 2024

Cannabis e disturbi del sonno: nuove terapie

I disturbi del sonno sono una condizione abbastanza comune che possono colpire chiunque in diverso modo. Dormire è un aspetto…

16 Novembre 2024

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024