News

Obesità: colpa anche dei geni, ma non è una scusante

Quando si parla di obesità entrano in campo diversi fattori. Com’è come non è, dal 1975 a livello globale il numero di obesi si è triplicato. Escludendo casi in cui esiste una patologia particolare, la colpa la si da prevalentemente allo stile di vita e quindi anche alla dieta, ma dietro c’è di più. I geni svolgono un ruolo in questo e a ribadirlo ancora una volta è uno studio su larga scala la cui pubblicazione risulta alquanto recente, ovvero il giovedì appena passato.

 

L’obesità e i geni

Normalmente lo standard che viene usato per definire qualcuno obeso è l’indice di massa corporea, o abbreviato BMI; se il valore risulta essere tra 25 e 30 allora si è sovrappeso. Le persone all’interno di questo range di valore erano il 4% negli anni ’70, ma da allora qualcosa è cambiato. Il valore è salito addirittura al 13% e se vogliamo scomporlo, è aumentato dell’11% per gli uomini e del 15% per le donne. Questi numeri riguardano le persone sopra i 18 anni, ma se guardiamo ai bambini il dato è peggiorato ancora di più. Si è passati sempre dal 4% al 18% del 2016.

La colpa la si potrebbe dare al cambiamento della società, al maggior benessere economico e alla facilità con cui adesso si può avere accesso al cibo spazzatura, ma non solo. Come detto i geni fanno la loro parte. Ci sono delle mutazione genetiche che favoriscono l’aumento di peso e queste erano già state viste in passato. Il fenotipo, ovvero la parte di DNA nota come genotipo che interagisce con gli stimoli esterni, sta rendendo più semplice accumulare peso; si parla di ambiente obesogenico. Sostanzialmente è tutto collegato e finché un individuo manterrà uno stile di vita malsano allora anche i suoi geni si abitueranno e il risultato sarà sempre peggio.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025