News

Obesità: non è il primo fattore come rischio di morte prematura

Quando si parla di fattori di rischio prematura di morte, l’obesità è sempre stata considerata la prima. Non si parla di essere leggermente in sovrappeso, ma piuttosto una condizione cronica di peso eccessivo che va quindi a interessare tutto l’organismo. Per quanto sia di fatto un problema a livello di salute, secondo un nuovo studio il principale fattore di rischio è lo stato di forma cardiorespiratoria dell’individuo.

Lo studio si è basato su una raccolta di dati presi da altre 20 precedenti ricerche in un arco temporale che va dal 1980 al 2023 e ha interessato quasi 400.000 partecipanti. Quello che si evince dai numeri è che le persone che soffrono di obesità hanno lo stesso rischio di morte prematura degli individui normo peso e addirittura, entro un certo range di peso extra, si parla anche di un’aspettativa di vita leggermente più lunga.

 

Obesità e il rischio di morte

Le parole dei ricercatori dell’Università della Virginia: “Come società, tendiamo a equiparare il peso corporeo o la grassezza allo stato di salute. Il nostro studio, che presenta il campione più ampio e rappresentativo a livello globale fino ad oggi, insieme a un’analisi statistica più rigorosa rispetto alle ricerche precedenti, mira a cambiare le prospettive sulla relazione tra forma fisica e grasso corporeo”.

Quindi grasso è meglio? Ovviamente no, l’obesità e un fattore di rischio per molto altro. C’è un’associazione netta di un rischio maggiore di soffrire di ipertensione, di contrarre il diabete di tipo 2, tumori, ictus e problemi di salute ad altri organi. Questo studio pone piuttosto le basi per cercare di capire meglio cosa avviene nel nostro organismo in determinate situazioni.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Newgrange: la tomba misteriosa dell’Irlanda neolitica

Nel cuore dell’Irlanda orientale, a circa 50 km da Dublino, sorge Newgrange, un maestoso tumulo funerario costruito intorno al 3100…

3 Luglio 2025

L’Universo potrebbe avere una memoria: la teoria che riscrive le leggi della fisica

L’ipotesi rivoluzionaria della “Quantum Memory Matrix” La fisica moderna potrebbe essere sull’orlo di una nuova svolta. Florian Neukart, professore e…

3 Luglio 2025

ADHD e TikTok: la disinformazione che può confondere le giovani menti

TikTok è diventato un punto di riferimento per milioni di adolescenti in cerca di informazioni e risposte. Tra i contenuti…

3 Luglio 2025

Declino cognitivo: imitare l’esercizio nel cervello potrebbe rallentarlo

L’esercizio fisico è da tempo considerato uno dei modi più efficaci per mantenere il cervello sano e rallentare il declino…

3 Luglio 2025

Gli smartwatch possono rilevare malattie ore prima dei sintomi e ridurre la trasmissione fino al 50%

Un recente studio pubblicato su PNAS rivela che gli smartwatch possono rilevare i primi segnali di malattia ore prima che…

2 Luglio 2025

Gli AirPods Pro 3 potrebbero presto arrivare sul mercato

Siete tra coloro che stanno aspettando il lancio di un nuovo modello di AirPods Pro? Ci sono buone notizie per…

2 Luglio 2025