News

Obesità: non è il primo fattore come rischio di morte prematura

Quando si parla di fattori di rischio prematura di morte, l’obesità è sempre stata considerata la prima. Non si parla di essere leggermente in sovrappeso, ma piuttosto una condizione cronica di peso eccessivo che va quindi a interessare tutto l’organismo. Per quanto sia di fatto un problema a livello di salute, secondo un nuovo studio il principale fattore di rischio è lo stato di forma cardiorespiratoria dell’individuo.

Lo studio si è basato su una raccolta di dati presi da altre 20 precedenti ricerche in un arco temporale che va dal 1980 al 2023 e ha interessato quasi 400.000 partecipanti. Quello che si evince dai numeri è che le persone che soffrono di obesità hanno lo stesso rischio di morte prematura degli individui normo peso e addirittura, entro un certo range di peso extra, si parla anche di un’aspettativa di vita leggermente più lunga.

 

Obesità e il rischio di morte

Le parole dei ricercatori dell’Università della Virginia: “Come società, tendiamo a equiparare il peso corporeo o la grassezza allo stato di salute. Il nostro studio, che presenta il campione più ampio e rappresentativo a livello globale fino ad oggi, insieme a un’analisi statistica più rigorosa rispetto alle ricerche precedenti, mira a cambiare le prospettive sulla relazione tra forma fisica e grasso corporeo”.

Quindi grasso è meglio? Ovviamente no, l’obesità e un fattore di rischio per molto altro. C’è un’associazione netta di un rischio maggiore di soffrire di ipertensione, di contrarre il diabete di tipo 2, tumori, ictus e problemi di salute ad altri organi. Questo studio pone piuttosto le basi per cercare di capire meglio cosa avviene nel nostro organismo in determinate situazioni.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Mini-cuori per la ricerca: la nuova frontiera nella prevenzione dei difetti congeniti

La scienza ha compiuto un notevole passo avanti nello studio dei difetti congeniti grazie allo sviluppo di mini-cuori umani in…

17 Gennaio 2025

Come sopravvivere a uno tsunami: la guida scientifica per salvarti la vita

Gli tsunami sono innescati da eventi sottomarini, come terremoti o eruzioni vulcaniche, che spostano grandi masse d'acqua, generando onde di…

17 Gennaio 2025

Attenzione al nuovo SMS truffa PosteInfo

Avete ricevuto uno strano SMS da parte di PosteInfo nel quale venite avvisati che il vostro conto è stato bloccato…

16 Gennaio 2025

La stella “Vampire” si sta restringendo e presto esploderà

La nana bianca RX J0648.0–4418, situata a circa 1.700 anni luce dalla Terra, sta attirando l'attenzione degli astronomi per il…

16 Gennaio 2025

Cambiamento intenzionale della personalità: come la scienza svela la possibilità di trasformarsi

La ricerca recente ha esplorato un aspetto affascinante della psicologia umana: la possibilità di cambiare intenzionalmente la propria personalità. Fino…

16 Gennaio 2025

Scioglimento dei ghiacci in Antartide: il rischio nascosto di eruzioni vulcaniche

Il continente antartico, coperto da una coltre di ghiaccio spessa fino a 4 chilometri, custodisce uno dei più grandi misteri…

16 Gennaio 2025