News

Gli occhi continuano a sorprendere: scoperto qualcosa di nuovo

Siamo nel 2020 e ancora si scoprono cose sul nostro corpo. Una delle ultime scoperte riguarda gli occhi, più nello specifico il mondo con cui comunicano con il cervello. Finora si pensava che l’unica linea di comunicazione in merito era tramite i segnali eccitatori; così non è. Ci sono alcuni sottogruppi di neuroni retinici che usano un’altra via.

Le parole di Tiffany Schmidt: “Questi segnali inibitori impediscono al nostro orologio circadiano di ripristinare la luce fioca e prevenire la costrizione della pupilla in condizioni di scarsa luminosità, entrambe adattive per la visione e la funzione quotidiana adeguate. Pensiamo che i nostri risultati forniscano un meccanismo per capire perché il nostro occhio è così squisitamente sensibile alla luce, ma i nostri comportamenti subconsci sono relativamente insensibili alla luce.”

 

Il modo di comunicare degli occhi

Secondo i ricercatori dietro lo studio, questo sistema ha un’importanza tutta sua. Si tratterebbe di un meccanismo che impedirebbe alle pupille di restringersi eccessivamente in condizioni di scarsa luminosità. Facendo mantenere la pupilla a una grandezza minima, aumenta la quantità di luce che ne entra facilitando la visione. Lo si è visto negli esperimenti fatti con i topi.

Questo suggerisce che c’è un segnale dall’occhio che inibisce attivamente il riallineamento dei ritmi circadiani quando la luce ambientale cambia, il che era inaspettato. Ha un certo senso, tuttavia, poiché non si desidera regolare l’intero orologio del proprio corpo per lievi perturbazioni nel ciclo luce / buio ambientale, si desidera che questa regolazione massiccia abbia luogo solo se il cambiamento di illuminazione è robusto.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Gli smartwatch possono rilevare malattie ore prima dei sintomi e ridurre la trasmissione fino al 50%

Un recente studio pubblicato su PNAS rivela che gli smartwatch possono rilevare i primi segnali di malattia ore prima che…

2 Luglio 2025

Gli AirPods Pro 3 potrebbero presto arrivare sul mercato

Siete tra coloro che stanno aspettando il lancio di un nuovo modello di AirPods Pro? Ci sono buone notizie per…

2 Luglio 2025

Zucchero e cervello: liberare le riserve potrebbe proteggere dalla demenza

Il glucosio è da sempre considerato il “carburante” principale del cervello, ma recenti studi stanno cambiando prospettiva. Nuove ricerche suggeriscono…

2 Luglio 2025

OnePlus Watch 3 43mm: smartwatch compatto con funzioni avanzate per mente e corpo

OnePlus, il rinomato brand globale nel settore tecnologico, si prepara a un lancio significativo previsto per l’8 luglio 2025, presentando…

2 Luglio 2025

Recensione TP‑Link Tapo C425: videocamera smart 2K wireless per esterni e interni

La TP‑Link Tapo C425 si posiziona nel panorama delle videocamere smart come una delle soluzioni più complete e avanzate. Pensata…

1 Luglio 2025

Il fungo della “maledizione di Tutankhamon” diventa un’arma contro la leucemia

Per decenni è stato il simbolo della “maledizione di Tutankhamon”, ma oggi il famigerato Aspergillus flavus potrebbe riscrivere il suo…

1 Luglio 2025