News

Gli occhi continuano a sorprendere: scoperto qualcosa di nuovo

Siamo nel 2020 e ancora si scoprono cose sul nostro corpo. Una delle ultime scoperte riguarda gli occhi, più nello specifico il mondo con cui comunicano con il cervello. Finora si pensava che l’unica linea di comunicazione in merito era tramite i segnali eccitatori; così non è. Ci sono alcuni sottogruppi di neuroni retinici che usano un’altra via.

Le parole di Tiffany Schmidt: “Questi segnali inibitori impediscono al nostro orologio circadiano di ripristinare la luce fioca e prevenire la costrizione della pupilla in condizioni di scarsa luminosità, entrambe adattive per la visione e la funzione quotidiana adeguate. Pensiamo che i nostri risultati forniscano un meccanismo per capire perché il nostro occhio è così squisitamente sensibile alla luce, ma i nostri comportamenti subconsci sono relativamente insensibili alla luce.”

 

Il modo di comunicare degli occhi

Secondo i ricercatori dietro lo studio, questo sistema ha un’importanza tutta sua. Si tratterebbe di un meccanismo che impedirebbe alle pupille di restringersi eccessivamente in condizioni di scarsa luminosità. Facendo mantenere la pupilla a una grandezza minima, aumenta la quantità di luce che ne entra facilitando la visione. Lo si è visto negli esperimenti fatti con i topi.

Questo suggerisce che c’è un segnale dall’occhio che inibisce attivamente il riallineamento dei ritmi circadiani quando la luce ambientale cambia, il che era inaspettato. Ha un certo senso, tuttavia, poiché non si desidera regolare l’intero orologio del proprio corpo per lievi perturbazioni nel ciclo luce / buio ambientale, si desidera che questa regolazione massiccia abbia luogo solo se il cambiamento di illuminazione è robusto.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024

Percorso nascosto dell’herpes labiale nel cervello: nuove scoperte e rischi per la salute neurologica

Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…

6 Novembre 2024