News

Oceani sempre più caldi per il settimo anno di fila

Se le temperature atmosferiche seppur raggiungano sempre più comunemente dei record, sono più fluttuanti rispetto alle temperature degli oceani. Alcuni ricercatori hanno registrato per il settimo anno un record. Si parla quindi del momento più caldo per i mari mai registrato nella storia dell’uomo. Per renderla ancora più grave. rispetto a due anni fa assorbono 10 zettajoule di calore in più in un anno.

Questo effetto sta avendo sugli oceani uno squilibrio in grado di cambiare radicalmente gli habitat. Se da un lato alcuni specchi d’acqua stanno diventando meno salati del normale, da altre parti, come nel Mediterraneo, l’acqua sta diventando molto più salata. Un altro effetto di questa differenza è che il calore inizia a distribuire meno uniformemente accentuando ancora di più il problema.

 

Oceani sempre più in subbuglio

Le parole dei ricercatori: “Le aree salate diventano più salate e le aree fresche diventano più fresche, e quindi c’è un continuo aumento dell’intensità del ciclo idrologico. Un ampio margine che supporta gli eventi estremi osservati, come ondate di calore intenso e deossigenazione, e pone un rischio sostanziale per la vita marina nell’Oceano Pacifico. Fino a quando non raggiungeremo emissioni nette zero, il riscaldamento continuerà e continueremo a battere i record del contenuto di calore dell’oceano, come abbiamo fatto quest’anno.”

Uno degli esempi più inquietanti di questo scenario è il cosiddetto Blob. Nel Pacifico si è formata una zona di acqua particolarmente calda nel 2013 che ha abbastanza velocemente fatto piazza pulita della vita marina e degli uccelli. Ci si aspetta di vederne di più e in diverse aree.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025

Come l’esercizio fisico migliora l’elaborazione del linguaggio negli anziani

L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…

18 Gennaio 2025

I pianeti “sfileranno” a febbraio: il fenomeno diventa nuovamente visibile solo nel 2492

L’allineamento planetario del 28 febbraio 2025 è destinato a essere un evento straordinario per gli appassionati di astronomia. In quella…

18 Gennaio 2025

TikTok bannato dagli Stati Uniti per la Corte Suprema: cosa farà Trump?

Una decisione epocale per la Corte Suprema degli Stati Uniti, la quale ha ufficialmente deciso di bannare TikTok dal suolo americano, con inizio a…

18 Gennaio 2025