News

Oceani sempre più caldi per il settimo anno di fila

Se le temperature atmosferiche seppur raggiungano sempre più comunemente dei record, sono più fluttuanti rispetto alle temperature degli oceani. Alcuni ricercatori hanno registrato per il settimo anno un record. Si parla quindi del momento più caldo per i mari mai registrato nella storia dell’uomo. Per renderla ancora più grave. rispetto a due anni fa assorbono 10 zettajoule di calore in più in un anno.

Questo effetto sta avendo sugli oceani uno squilibrio in grado di cambiare radicalmente gli habitat. Se da un lato alcuni specchi d’acqua stanno diventando meno salati del normale, da altre parti, come nel Mediterraneo, l’acqua sta diventando molto più salata. Un altro effetto di questa differenza è che il calore inizia a distribuire meno uniformemente accentuando ancora di più il problema.

 

Oceani sempre più in subbuglio

Le parole dei ricercatori: “Le aree salate diventano più salate e le aree fresche diventano più fresche, e quindi c’è un continuo aumento dell’intensità del ciclo idrologico. Un ampio margine che supporta gli eventi estremi osservati, come ondate di calore intenso e deossigenazione, e pone un rischio sostanziale per la vita marina nell’Oceano Pacifico. Fino a quando non raggiungeremo emissioni nette zero, il riscaldamento continuerà e continueremo a battere i record del contenuto di calore dell’oceano, come abbiamo fatto quest’anno.”

Uno degli esempi più inquietanti di questo scenario è il cosiddetto Blob. Nel Pacifico si è formata una zona di acqua particolarmente calda nel 2013 che ha abbastanza velocemente fatto piazza pulita della vita marina e degli uccelli. Ci si aspetta di vederne di più e in diverse aree.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…

19 Dicembre 2024

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…

19 Dicembre 2024

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024