News

Olanda, incendio sul tetto di una centrale nucleare: nessuna fuga radioattiva

I servizi di emergenza olandesi hanno fatto sapere nelle scorse ore che un incendio è scoppiato sul tetto di una centrale nucleare in Olanda. Si tratta dello stabilimento di Dodewaard nel Gelderland. Per fortuna, la struttura non funge più da centrale e in generale l’evento non sembra al momento aver dato vita a una fuoriuscita di materiale radioattivo, neanche nell’aria.

Nonostante l’impianto non sia in funzione dal 1997, dopo aver prodotto energia per 28 anni ovvero a partire dal 1969, su uno degli edifici presenti c’erano dei lavori in corso. L’incendio è scaturito senza fare danni eccessivi, ma la situazione poteva essere un’altra visto che su quel tetto erano presenti 10 bombole di gas le quali non sono esplose.

 

L’impianto nucleare in Olanda

In realtà, la produzione di energia di questo impianto era minima. La costruzione a opera del governo stesso negli anni ’60 serviva principalmente come polo di ricerca. Dopo l’abbandono della struttura nel 1997, sono stati svolti alcuni lavori di bonifica. Secondo un documento pubblico, tutto il materiale radioattivo è stato spostato nel 2005. Nel frattempo, sono anche stati buttati giù alcuni edifici dell’intero comprensorio.

L’incendio è partito sull’edificio che serviva come impianto di ventilazione per la parte che generava elettricità. Le cause dell’incendio stesso non sono note allo stato attuale. Queste sono le parole delle autorità competenti olandesi: “Non è coinvolta la radioattività. La sicurezza nucleare non è a rischio“. Una buona notizia sicuramente, ma qualcuno si era già preparato al peggio visto come stanno andando le cose in questo primo anno del nuovo decennio.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Stare seduti per ore può ridurre il volume del cervello: ecco cosa dice la scienza

Trascorrere gran parte della giornata seduti non è solo una cattiva abitudine per la schiena o il cuore. Studi recenti…

21 Maggio 2025

Perché le dita si raggrinziscono nell’acqua? Una scoperta sorprendente svela che non è un caso

Chi non si è mai chiesto perché le dita delle mani e dei piedi si raggrinziscono dopo un bagno o…

21 Maggio 2025

Amazon: gadget tecnologici in super offerta

Siete alla ricerca di un nuovo gadget tecnologico, ma non volete spendere troppo? Amazon è senza dubbio il posto adatto…

21 Maggio 2025

Diabete di Tipo 2 e Cervello: Scoperto il Legame con l’Assottigliamento Cerebrale

Il diabete di tipo 2, una delle malattie metaboliche più diffuse nel mondo, potrebbe avere conseguenze più gravi di quanto…

21 Maggio 2025

Recensione Omajin Videocamera solare: tecnologia e qualità al giusto prezzo

Omajin, azienda di Netatmo che si occupa di prodotti di sicurezza che rendono la vostra casa smart, abbiamo già imparato…

21 Maggio 2025

Gli AirPods Pro 3 non arriveranno prima del 2026

Brutte notizie per chi sta aspettando il lancio della nuova generazione di AirPods Pro. Stando a quanto dichiarato dal noto…

20 Maggio 2025