News

Derivato dell’olio di pesce fa bene al cuore

Nuovi numeri suggeriscono che un derivato di olio di pesce purificato, un farmaco di prescrizione chiamato Vascepa, è più efficace nel prevenire eventi cardiovascolari di quanto si pensasse in precedenza.

Il farmaco ha abbassato il tasso di questi eventi in pazienti ad alto rischio. Inclusi ictus, infarti e decessi per cause cardiovascolari. Fino al 30% complessivo rispetto al placebo. Secondo uno studio pubblicato lunedì sul Journal of American College of Cardiology.

È meglio di quanto si pensasse in precedenza, in quanto gli autori dello studio prendevano in conto non solo i primi eventi cardiovascolari come prima, ma anche il secondo, il terzo, il quarto evento e così via.

I risultati precedenti sono stati annunciati dal produttore irlandese Amarin Pharma a settembre e poi in uno studio pubblicato a novembre nel New England Journal of Medicine.

“Osservando solo i primi eventi, sottovalutiamo il vero vantaggio di trattamento offerto”

ha scritto l’autore Dr. Deepak L Bhatt ha detto in una dichiarazione lunedì.

“Con questo farmaco, non stiamo solo prevenendo il primo infarto ma potenzialmente il secondo ictus e forse quel terzo evento fatale”

ha detto Bhatt, director of interventional cardiovascular programs presso il Brigham and Women’s Hospital. Nonché professore di medicina alla Harvard Medical School.

 

Olio di pesce, gli effetti positivi contro i problemi cardiovascolari

Secondo questi ultimi dati sugli episodi cardiovascolari, Vascepa ha ridotto i primi eventi di un quarto, secondo e terzo evento di oltre il 30%. E gli eventi successivi di quasi la metà.

I ricercatori hanno stimato che trattando un migliaio di pazienti per cinque anni, potrebbero prevenire 76 rivascolarizzazioni coronariche, 42 infarti, 14 ictus, 16 ospedalizzazioni a causa di angina instabile e 12 decessi correlati a cause cardiovascolari.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Gli AirPods Pro 3 non arriveranno prima del 2026

Brutte notizie per chi sta aspettando il lancio della nuova generazione di AirPods Pro. Stando a quanto dichiarato dal noto…

20 Maggio 2025

Chi ha bisogno di più esercizio fisico: uomini o donne? La risposta della scienza

L’esercizio fisico è fondamentale per la salute di tutti, ma esistono differenze tra uomini e donne che influenzano il fabbisogno…

20 Maggio 2025

Il grande distacco sul lavoro: cresce il malessere silenzioso

Dopo la stagione delle “Grandi dimissioni” seguita dalla fase del “grande pentimento”, si profila un nuovo scenario nel mondo del…

20 Maggio 2025

Attività fisica e adolescenti: lo scudo contro la depressione

In un mondo sempre più digitale e sedentario, il benessere mentale degli adolescenti è messo alla prova da una combinazione…

20 Maggio 2025

Sudafrica tra innalzamento e sprofondamento: l’effetto paradosso

Il cambiamento climatico ha trasformato il Sudafrica in un laboratorio a cielo aperto, dove convivono due effetti apparentemente opposti: mentre…

20 Maggio 2025

Dipendenza da internet: cos’è, sintomi e come uscirne

Nel mondo iperconnesso di oggi, internet è diventato uno strumento essenziale per lavoro, studio e relazioni. Ma quando l’uso diventa…

19 Maggio 2025