News

Ologrammi, gli esperti possono ora creare vere immagini di vita reali

Ispirati dalle esibizioni della fantascienza, un gruppo di ricercatori esperti in ologrammi hanno progettato vere e proprie immagini reali nell’aria. Pensiamo, ad esempio, battaglie tra versioni altrettanto piccole della Starship Enterprise e un Klingon Battle Cruiser che incorporano siluri fotonici che lanciano e colpiscono la nave nemica che puoi vedere ad occhio nudo, o anche alle spade laser di Star Wars.

“Quello che vedi nelle scene che creiamo è reale; non c’è nulla di generato dal computer su di loro”, ha detto l’autore principale dello studio Dan Smalley. “Non è come nei film, dove le spade laser o i siluri fotonici non sono mai esistiti nello spazio fisico. Questi sono reali, e se li guardi da qualsiasi angolazione, li vedrai esistere in quello spazio.”

 

Il nuovo livello avanzato degli ologrammi

Nell’ultimo studio, i ricercatori hanno capito come disegnare oggetti senza schermo e fluttuanti nello spazio. Chiamati display a trappola ottica, vengono creati intrappolando una singola particella nell’aria con un raggio laser e quindi spostando quella particella intorno, lasciando dietro di sé un percorso illuminato al laser che galleggia a mezz’aria; come una “stampante 3D per la luce”.

Il nuovo progetto del gruppo di ricerca, finanziato da una borsa di studio CAREER della National Science Foundation, passa al livello successivo e produce semplici animazioni nel nulla. Lo sviluppo apre la strada a un’esperienza immersiva in cui le persone possono interagire con oggetti virtuali di tipo olografico che coesistono nel loro spazio immediato.

“La maggior parte dei display 3D richiedono di guardare uno schermo, ma la nostra tecnologia ci consente di creare immagini fluttuanti nello spazio – e sono fisiche; non un miraggio“, ha detto Smalley. “Questa tecnologia può rendere possibile la creazione di vivaci contenuti animati che orbitano intorno, strisciano o esplodono da oggetti fisici di tutti i giorni”.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024