L’attuale guerra in Ucraina ci sta facendo dimenticare abbastanza in fretta che ci troviamo ancora in una pandemia. Se pensavo di essercela completamente lasciate alla spalle ecco che il ceppo Omicron del coronavirus torna a farsi sentire, anche se con qualche differenza. Si tratta di un nuovo ceppo, il BA.2. Nonostante le poche notizie in merito è in realtà già diffuso in tutto il mondo è sta causando una nuova ondata.
Quello che abbiamo imparato dalla precedente ondata di Omicron è che il numero di contagi ormai conta ben poco. Bisogna stare soprattutto alla pressione sul sistema sanitario quindi di fatto l’aumento dei soli nuovi casi di infezione non dovrebbe causare un eccessivo allarme, ma la situazione va ovviamente monitorata.
Il primo problema con questa variante dell’Omicron è il fatto che risulta particolarmente sfuggente ai test quindi gli attuali numeri già registrati possono essere tranquillamente considerata più bassi della realtà delle cose. Presenta 8 mutazioni uniche rispetto ad altri ceppi del virus in circolazione con molti altri condivisi. Un aspetto importante è proprio il fatto che non risulta molto diversa quindi chi è già stato infettato nell’ultima ondata ha una protezione maggiore.
Anche i vaccini dovrebbe garantire una protezione ottimale contro questa sotto variante dell’Omicron. Come per l’ultima ondata il problema sarà proprio chi non è stato vaccinato. Difficile pensare di tornare a misure restrittive, ma il sistema operativo rimane il punto più critico la cui evoluzione fare prendere decisioni, o non prendere, di conseguenza. Al momento in realtà il pericolo sembra molto contenuto.
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…