News

Omicron: alimenti suggeriti in casi di positività al coronavirus

omicron-coronavirus-alimentazione-positiviomicron-coronavirus-alimentazione-positivi
Photo by Victoria Shes on Unsplash

Omicron è la variante del coronavirus più contagiosa che sia apparsa durante la pandemia tanto che è molto probabile che la maggior parte di noi sia già stato contagiato dalla suddetta, anche senza accorgersene. A differenza delle precedenti varianti infatti, i sintomi della suddetta risulta essere più lievi tanto da ricordare un banale raffreddore o un’influenza leggera.

Con questi sintomi c’è poco da fare se nona spettare che passano, ma c’è altro da vedere. Mangiare con alcuni di questi può risultare particolare fastidioso a causa dei problemi che si possono registrare alla gola. Non tutti i cibi risultano facili da mangiare e per questo ce ne sono alcuni più indicati di altri per evitare di soffrire troppo.

 

Omicron e Covid-19: ecco cosa mangiare

Il migliore alimento a cui fare affidamento in tale situazione è lo yogurt e per diversi motivi alquanto semplici. Per cominciare, è morbido e facile da ingerire così da non sforzare troppo la gola, aspetto accentuato anche dal fato che di solito si mangia freddo e in aggiunta è ricco di proteine che quindi aiutano a sentirsi sazi; aggiungere pezzi di frutta fa sempre bene, anche se ovviamente è bene farli piccoli.

Sullo stesso principio c’è il gelato anche se sicuramente è un attimo meno salutare anche se preso in poche quantità non può danneggiare niente. Un aspetto importante da sottolineare è il fatto che aiuta a sentirsi sazi.

Sempre seguendo il discorso dei problemi alla gola, le zuppe sono le più indicate in quanto se fatte a dovere garantiscono un po’ tutti i nutrienti necessari. Servono anche per integrare i fluidi, aspetto appunto importante durante una malattia del genere. Come alimenti più fisici invece sono perfette le verdure crocifere.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Occhi: la salute della vista a rischio dal clima

L'uomo ha davanti a sé una nuova era che porterà a sfide nuove sotto ogni punto di vista, anche di…

17 Maggio 2025

Recensione Huawei FreeBuds 6: audio migliorato con design open-fit e lossless a 2,3 Mbps

Huawei FreeBuds 6 sono la nuova generazione delle cuffiette true wireless che si posizionano nel segmento dei prodotti con design open-fit, in…

17 Maggio 2025

Alzheimer: l’aiuto dall’Intelligenza Artificiale

L'Intelligenza Artificiale è attualmente un argomento controverso a causa di come le sue diverse applicazioni possono rovinare la vita a…

16 Maggio 2025

Adolescenti e ChatGPT: perché non sostituisce lo psicologo

Sta prendendo piede un fenomeno silenzioso ma preoccupante: sempre più adolescenti affidano i propri disagi emotivi a chatbot basati sull’intelligenza…

16 Maggio 2025

Tumore al seno: nuovo farmaco italiano blocca le metastasi senza chemio

Una nuova speranza arriva dalla ricerca italiana per le pazienti affette da tumore al seno. È stato infatti approvato un…

16 Maggio 2025

Solitudine e Udito: Un Legame Inaspettato che Aumenta il Rischio del 24%

La solitudine, spesso associata a conseguenze psicologiche come depressione e ansia, sta emergendo anche come un fattore di rischio per…

16 Maggio 2025