News

Omicron: la variante del coronavirus non è in realtà così poco efficace

La variante Omicron del coronavirus ha causato una nuova ondata mai vista di infezioni in tutto il mondo, soprattutto in Europa. Nonostante gli altissimi casi di contagio però, i numeri dei morti sono rimasti relativamente bassi e lo si è spesso attribuito alla poca gravità del Covid-19 causato proprio dal ceppo. Forse non è esattamente così.

Secondo un ricercatore dell’Università di Harvard, la variante Omicron in realtà non è così poco efficace. La ridotta mortalità dei nuovi casi di Covid-19 è da attribuire anche all‘immunità acquisita dalla popolazione durante i due anni di pandemia, tra le due dosi di vaccini e i precedenti contagi. Senza questi aspetti il numero di morti a quest’ora sarebbe risultato tutt’altro.

 

Omicron: una variante subdola

La variante Omicron ha subito molte più mutazioni rispetto alle precedenti e questo gli ha fornito diverse armi. Una di queste è proprio la capacità di reinfettare persone con un sistema immunitario addestrato contro il coronavirus, sia in modo naturale che attraverso i vaccini. È molto probabile che in due siano state molte le persone che sono rimaste contagiate senza saperlo e senza sviluppare i sintomi e una successiva reinfezione è stata presa come una prima volta con sintomi pochi gravi.

Se da noi l’Omicron è praticamente responsabile della maggior parte dei contagi, in altre parti del mondo la nuova ondata potrebbe ancora arrivare e per questo c’è ancora molta attenzione in merito. Ancora una volta quindi viene sottolineato come i vaccini abbiano effetto e siano la migliore arma contro il Covid-19.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024