Photo by Omar Elsharawy on Unsplash
La variante Omicron del coronavirus ha causato una nuova ondata mai vista di infezioni in tutto il mondo, soprattutto in Europa. Nonostante gli altissimi casi di contagio però, i numeri dei morti sono rimasti relativamente bassi e lo si è spesso attribuito alla poca gravità del Covid-19 causato proprio dal ceppo. Forse non è esattamente così.
Secondo un ricercatore dell’Università di Harvard, la variante Omicron in realtà non è così poco efficace. La ridotta mortalità dei nuovi casi di Covid-19 è da attribuire anche all‘immunità acquisita dalla popolazione durante i due anni di pandemia, tra le due dosi di vaccini e i precedenti contagi. Senza questi aspetti il numero di morti a quest’ora sarebbe risultato tutt’altro.
La variante Omicron ha subito molte più mutazioni rispetto alle precedenti e questo gli ha fornito diverse armi. Una di queste è proprio la capacità di reinfettare persone con un sistema immunitario addestrato contro il coronavirus, sia in modo naturale che attraverso i vaccini. È molto probabile che in due siano state molte le persone che sono rimaste contagiate senza saperlo e senza sviluppare i sintomi e una successiva reinfezione è stata presa come una prima volta con sintomi pochi gravi.
Se da noi l’Omicron è praticamente responsabile della maggior parte dei contagi, in altre parti del mondo la nuova ondata potrebbe ancora arrivare e per questo c’è ancora molta attenzione in merito. Ancora una volta quindi viene sottolineato come i vaccini abbiano effetto e siano la migliore arma contro il Covid-19.
Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…