News

Ondate di caldo e cambiamento climatico: un risultato ovvio

Il cambiamento climatico, inteso anche come riscaldamento globale, ha delle ovvie conseguenze come le ondate di caldo. Quest’ultime sono diventate sempre più frequenti negli ultimi anni e non si può dire neanche che ci sia stata una sorta di progressività. La durata e l’intensità delle ultime sono difficilmente paragonabili a eventi precedenti.

Se è vero che la Terra passa ha già vissuto dei cicli e che momenti di caldo si assecondano a momenti più freddi, a questo giro la situazione è diversa. L’impatto dell’uomo sul clima è certo e tra le tante prove c’è la temperatura record raggiunta in Canada di recente, 49,6 gradi Celsius; è stato calcolato che ondate di calco del genere sono praticamente impossibili senza riscaldamento globale indotto dall’uomo.

 

Ondate di caldo sempre più potenti e frequenti

Le parole della scienziata Friederike Otto e del coautore Ben Clarke: “Non c’è dubbio che il cambiamento climatico sia un enorme punto di svolta quando si tratta di caldo estremo. Ogni ondata di caldo nel mondo è ora resa più forte e più probabile che accada a causa del cambiamento climatico causato dall’uomo. Quello che vediamo in questo momento in termini di caldo estremo sarà molto normale, se non freddo, in un mondo compreso tra 2 gradi e 3 gradi Celsius.”

Queste ondate di caldo non sono un problema solo ambientale, ma di salute pubblica. I morti a causa degli aumenti delle temperature sono sempre di più anno dopo anno e il peggio non è ancora arrivato. Si parla di una minaccia critica.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025

Apple Intelligence arriva in Italia, ma quanto spazio occupa?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

22 Febbraio 2025

Condivisione dei sogni: è possibile sincronizzando la fase REM?

L'idea di condividere i sogni è da sempre un affascinante tema di dibattito, esplorato sia dalla fantascienza che dalla ricerca…

22 Febbraio 2025