Photo by Mike Erskine on Unsplash
Il cambiamento climatico, inteso anche come riscaldamento globale, ha delle ovvie conseguenze come le ondate di caldo. Quest’ultime sono diventate sempre più frequenti negli ultimi anni e non si può dire neanche che ci sia stata una sorta di progressività. La durata e l’intensità delle ultime sono difficilmente paragonabili a eventi precedenti.
Se è vero che la Terra passa ha già vissuto dei cicli e che momenti di caldo si assecondano a momenti più freddi, a questo giro la situazione è diversa. L’impatto dell’uomo sul clima è certo e tra le tante prove c’è la temperatura record raggiunta in Canada di recente, 49,6 gradi Celsius; è stato calcolato che ondate di calco del genere sono praticamente impossibili senza riscaldamento globale indotto dall’uomo.
Le parole della scienziata Friederike Otto e del coautore Ben Clarke: “Non c’è dubbio che il cambiamento climatico sia un enorme punto di svolta quando si tratta di caldo estremo. Ogni ondata di caldo nel mondo è ora resa più forte e più probabile che accada a causa del cambiamento climatico causato dall’uomo. Quello che vediamo in questo momento in termini di caldo estremo sarà molto normale, se non freddo, in un mondo compreso tra 2 gradi e 3 gradi Celsius.”
Queste ondate di caldo non sono un problema solo ambientale, ma di salute pubblica. I morti a causa degli aumenti delle temperature sono sempre di più anno dopo anno e il peggio non è ancora arrivato. Si parla di una minaccia critica.
In un'epoca in cui i cambiamenti climatici rendono la siccità una minaccia sempre più concreta, l’ingegno umano si rivolge alle…
AVM FRITZ!Dect 302 rappresenta l'intenzione di AVM, azienda tedesca che da anni conquista il pubblico con prodotti per il networking di…
Nuovo giorno, nuove offerte Amazon. Il noto e-commerce non si ferma un attimo e, da poche ore, ha lanciato una…
Negli ultimi anni, la scienza ha iniziato a distinguere sempre più chiaramente tra età cronologica ed età biologica. La prima…
Da secoli filosofi, scienziati e pensatori cercano di definire cosa sia la felicità. Ma la verità è che non esiste…
Misurano appena mezzo millimetro, ma possiedono abilità straordinarie. I tardigradi, noti anche come "orsi d’acqua", sono tra gli organismi più…