News

OpenAI si scaglia contro Elon Musk: accusandolo di voler “il controllo totale”

E’ guerra aperta tra OpenAI, azienda alle spalle di ChatGPT, l’intelligenza artificiale che indubbiamente ha aperto la strada a tutta la comunità mondiale verso il settore, e Elon Musk, accusato dalla stessa realtà di volerla fondere con Tesla.

Quanto vi raccontiamo viene di conseguenza alla causa che lo stesso Musk ha presentato la scorsa settimana, con la quale richiedeva la rimozione di Sam Altman dalla posizione attualmente occupata, ovvero quella di CEO. L’azienda ha confermato che farà di tutto per rigettare le affermazioni di Elon, ma nel frattempo ha controbattuto colpo su colpo.

 

OpenAI accusa Elon Musk di voler fondere l’azienda con Tesla

E’ la stessa OpenAI a confermare, con un comunicato firmato dai co-fondatori Altman, Schulman, Sutskever, Zaremba e Brockman, che mentre si discuteva di una struttura a scopo di lucro, per riuscire a permettere all’azienda ed il settore di progredire, Musk voleva a tutti costi che si fondessero con Tesla, o che allo stesso tempo gli si offrisse il pieno controllo.

Da qui la decisione di non poter concordare alcun termine a scopo di lucro con Musk, in quanto i suddetti co-fondatori pensano essere assolutamente contrario alla mission aziendale il fatto che esista un’unica persona a controllo di OpenAI. Scelta che in parte si risente direttamente sulla decisione di non rendere open il codice AGI, scoperta in uno scambio mail risalente al 2016.

Per dovere di cronaca, ricordiamo che Musk ha accusato OpenAI di essere diventata una sorta di filiale di Microsoft, il cui ultimo obiettivo non sarebbe più quello di sviluppare un’IA responsabile, ma di pensare quasi esclusivamente ai profitti, violando il contratto.

Denis Dosi

Recent Posts

Colazione e Metabolismo: le scelte alimentari basate sul sesso possono ottimizzare la nostra energia

La colazione è spesso definita come il pasto più importante della giornata, in quanto ha il potere di attivare il…

10 Novembre 2024

Alzheimer: ancora una volta si parla del microbioma intestinale

Con il morbo di Alzheimer si è brancolati nel buoi per molto tempo. Ci si è concentrati su una teoria…

10 Novembre 2024

Cosa bisogna aspettarsi dal prossimo iPad base?

Differentemente da quanto tutti si aspettavano, Apple non ha presentato un nuovo modello di iPad base nel corso del mese…

10 Novembre 2024

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…

9 Novembre 2024

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…

9 Novembre 2024