News

OpenAI si scaglia contro Elon Musk: accusandolo di voler “il controllo totale”

E’ guerra aperta tra OpenAI, azienda alle spalle di ChatGPT, l’intelligenza artificiale che indubbiamente ha aperto la strada a tutta la comunità mondiale verso il settore, e Elon Musk, accusato dalla stessa realtà di volerla fondere con Tesla.

Quanto vi raccontiamo viene di conseguenza alla causa che lo stesso Musk ha presentato la scorsa settimana, con la quale richiedeva la rimozione di Sam Altman dalla posizione attualmente occupata, ovvero quella di CEO. L’azienda ha confermato che farà di tutto per rigettare le affermazioni di Elon, ma nel frattempo ha controbattuto colpo su colpo.

 

OpenAI accusa Elon Musk di voler fondere l’azienda con Tesla

E’ la stessa OpenAI a confermare, con un comunicato firmato dai co-fondatori Altman, Schulman, Sutskever, Zaremba e Brockman, che mentre si discuteva di una struttura a scopo di lucro, per riuscire a permettere all’azienda ed il settore di progredire, Musk voleva a tutti costi che si fondessero con Tesla, o che allo stesso tempo gli si offrisse il pieno controllo.

Da qui la decisione di non poter concordare alcun termine a scopo di lucro con Musk, in quanto i suddetti co-fondatori pensano essere assolutamente contrario alla mission aziendale il fatto che esista un’unica persona a controllo di OpenAI. Scelta che in parte si risente direttamente sulla decisione di non rendere open il codice AGI, scoperta in uno scambio mail risalente al 2016.

Per dovere di cronaca, ricordiamo che Musk ha accusato OpenAI di essere diventata una sorta di filiale di Microsoft, il cui ultimo obiettivo non sarebbe più quello di sviluppare un’IA responsabile, ma di pensare quasi esclusivamente ai profitti, violando il contratto.

Denis Dosi

Recent Posts

Solitudine e Udito: Un Legame Inaspettato che Aumenta il Rischio del 24%

La solitudine, spesso associata a conseguenze psicologiche come depressione e ansia, sta emergendo anche come un fattore di rischio per…

16 Maggio 2025

Sette enigmi, un milione di euro: la sfida del Millennio

Nel 2000, il Clay Mathematics Institute lanciò una delle sfide più ambiziose nella storia della scienza: risolvere sette problemi matematici…

16 Maggio 2025

L’iPhone con Face ID sotto il display arriverà nel 2026

Una delle caratteristiche più richieste su iPhone potrebbe finalmente vedere la luce il prossimo anno. Secondo varie fonti, Apple sarebbe…

16 Maggio 2025

WhatsApp migliora l’interfaccia dell’app

Dopo essere stata a lungo etichettata come un'app dall'interfaccia esteticamente datata, Meta ha deciso di iniziare un lungo processo di…

15 Maggio 2025

Recensione Huawei Watch Fit 4 Pro: lo smartwatch che ridefinisce il concetto di wearable premium

Con la nuova linea Huawei Watch Fit 4, il brand compie un salto di qualità tangibile, sia dal punto di…

15 Maggio 2025

L’universo sta morendo più in fretta del previsto: cosa significa davvero?

L'universo, nella sua maestosa vastità, sta lentamente morendo. È una verità che gli scienziati conoscono da decenni, ma recenti studi…

15 Maggio 2025