News

Pazza idea Oppo: posizionerà app fotocamera su obiettivo stesso

Oppo è un’azienda cinese produttrice di smartphone che si sta facendo sempre più strada. Soprattutto per le sue idee innovative, che sovente vanno anche controcorrente rispetto alla direzione del mercato.

Rientra in ciò anche la pazza idea di inserire la app della fotocamera sull’obiettivo della stessa. Infatti, se la tendenza generale vede le telecamere all’interno dello schermo -iniziata alla fine del 2018 e  destinata ad aumentare nel 2019 – Oppo va nella direzione opposta. Non nascondendo l’obiettivo ma rendendolo parte integrante delle app.

 

Oppo lancia app posta su obiettivo fotocamera

Invece di nascondere la fotocamera per i selfie come stanno facendo alcune aziende, Oppo ha appena brevettato la tecnologia che mette le icone sul ritaglio. La minuscola buca farà parte dell’interfaccia dell’icona, secondo quanto dice il World Intellectual Property Office (WIPO).

Guardando le immagini trapelate, lo shooter per il selfie può essere nell’angolo in alto a sinistra, o leggermente verso il centro. In entrambi i casi, Oppo prevede di posizionare l’app della videocamera su di essa, in modo che possa integrare il ritaglio nel design dell’icona.

Quando si scorre lateralmente la schermata Home, l’app della fotocamera rimarrà lì, quindi la magia non verrà rovinata da altre app. È interessante notare che le altre icone verranno visualizzate dopo e un’ulteriore scorrimento nella parte superiore dello schermo.

Sarai anche in grado di disattivare l’intera funzione. Un secondo elenco rivela che l’icona della fotocamera sovrapposta al foro di perforazione può essere spostata a destra, quindi l’app della fotocamera si spegne.

Vedremo quando questo brevetto diventerà realtà. Per ora, l’unica cosa certa è l’annuncio di uno zoom 10x della telecamera per il pubblico globale che ha già avuto luogo in Cina.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Cannabis e disturbi del sonno: nuove terapie

I disturbi del sonno sono una condizione abbastanza comune che possono colpire chiunque in diverso modo. Dormire è un aspetto…

16 Novembre 2024

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024