News

Omaggia Opportunity con un tatoo: ma gli disegnano Curiosity

Il rover Opportunity della NASA ha avuto una lunga e intensa permanenza su Marte. Ma sfortunatamente quei giorni sono ormai alle nostre spalle.

Il rover è stato ufficialmente dichiarato morto dopo che una tempesta di polvere lo scorso anno ha reso le sue batterie asciutte e fredde. Impedendogli di riattivarsi.

Negli ultimi giorni, ci sono stati diversi tributi al robot, e la comunità scientifica sta elaborando il lutto di Opportunity (o “Oppy” come è stato affettuosamente soprannominato) in vari modi. Uno di questi tributi ha recentemente attirato molta attenzione sui social media. Ma per ragioni del tutto sbagliate.

L’autore e giornalista Charles Finch ha pubblicato una foto di quello che sembra essere un autentico tatuaggio di un rover della NASA insieme alla frase “La mia batteria è bassa e si sta facendo buio.” Non è il suo tatuaggio, ma chiunque abbia capito probabilmente ha dei rimpianti.

La frase in realtà è originata da un tweet che è stato successivamente attribuito alla NASA. In verità, la riga è stata scritta da un utente di Twitter per riassumere le ultime informazioni che Opportunity ha inviato sulla Terra.

È una citazione emotiva, ma il rover ovviamente non ha conversato con i suoi gestori. Tanto quanto ha semplicemente rimandato le letture sul suo livello di potenza e la quantità di sole che colpisce i suoi pannelli solari.

 

Il Tatoo sbagliato: nel disegno è Curiosity e non Opportunity

Tuttavia, c’è un grosso problema. Vedete, il rover raffigurato nel disegno dettagliato dell’inchiostro non è affatto Opportunity. Noterai la mancanza di pannelli solari. In realtà l’immagine si riferisce al più giovane rover Curiosity della NASA, che ancora oggi è vivo e vegeto su Marte.

La citazione, che allude alla difficile situazione del rover Opportunity, non si applica affatto a Curiosity. Quest’ultimo ha batterie ma la sua fonte di energia nucleare a bordo elimina la necessità di pannelli solari. Il rover, quindi, non ha bisogno del Sole per funzionare.

È una sfortunata circostanza per l’individuo senza nome che ha fatto il tatoo. Ma è un bel promemoria per ricontrollare le cose prima che lo stesso sia completato. Anche perchè, come noto, i tatuaggi si eliminano con non poche difficoltà.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024

PlayStation Portal, arriverà il Game Pass di Xbox?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

18 Settembre 2024

Segnali di memoria: un metodo efficace per ridurre il consumo di alcol

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno esplorato strategie innovative per affrontare il problema dell'alcolismo e del consumo eccessivo di alcol.…

18 Settembre 2024

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024