Come in molti sapranno, Opportunity ha smesso di funzionare ormai da diverso tempo. Una missione durata ben 15 anni su Marte la cui fine è stata sancita da una delle mistiche tempeste di sabbia del pianeta rosso. La sabbia ha messo fuori uso i sensori del rover e gli ha impedito di ricaricarsi grazie all’energia solare. I danni sono stati ingenti tanto che il mezzo della NASA non si è più ripreso.
Nonostante questo sia successo mesi e mesi fa, ogni tanto l’ente spaziale statunitense tira fuori qualcosa di nuovo. I dati inviati da Opportunity nel corso degli anni sono molti e alcuni non sono ancora stati codificati e resi pubblici. Una delle ultime spedizioni digitali riguardano un serie di foto di Marte, un magnifico panorama che ci mostra ancora una volta l’aspetto del nostro vicino cugino.
Il collage di foto, se fosse stato preso sulla Terra, mostrerebbe del panale terreno, eppure si tratta di Marte. È affascinante ammirare tutte quelle tonalità di rosso e nero che caratterizzano la quali totalità della superficie del pianeta. Distese immense di roccia e polvere marziana. Le parole in merito di John Callas, uno dei ricercatori della NASA presso il Jet Propulsion Laboratory:
“Questo panorama finale incarna ciò che ha reso il nostro rover Opportunity una missione così straordinaria di esplorazione e scoperta. A destra del centro puoi vedere l’orlo del cratere Endeavour che sale in lontananza. Proprio a sinistra di ciò, le tracce del rover iniziano la loro discesa dall’orizzonte e si fanno strada verso le caratteristiche geologiche che i nostri scienziati volevano esaminare vicino. E all’estrema destra e alla sinistra si trovano il fondo della Perseverance Valley e il fondo del cratere Endeavour, incontaminato e inesplorato, in attesa di visite da futuri esploratori.”
La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…
Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…
Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…
Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…
Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…
WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…