News

Ora puoi firmare i documenti con la carta d’identità e lo smartphone

Utilizzando un telefono cellulare o un tablet ma anche un lettore di schede compatibile, con l’applicazione SCOM è ora possibile utilizzare tutte le funzionalità della carta d’identità con garanzia di totale sicurezza. L’app è stata creata da una società con sede a Coimbra ed è già disponibile per gli smartphone Android.

La società aveva già creato un modulo software che consente a terzi di integrare funzionalità Citizen Card nelle loro applicazioni, ma sentiva la necessità di rendere disponibile un’app “pronta all’uso” ad altre aziende e professionisti che non dispongono di una propria app.

Ingegneri civili, architetti, medici, imprese edili sono alcuni esempi di professionisti che hanno contattato Present Technologies con esigenze di mobilità della Citizen Card, in cui l’uso di un computer è impraticabile o impossibile.

 

Una maggiore sicurezza al sistema digitale

In una dichiarazione, Victor Batista, CEO di Present Technologies, ha dichiarato: “Questa soluzione completa la soluzione Digital Mobile Key (CMD) fornita dall’Agenzia per l’ammodernamento amministrativo (AMA), aggiungendo maggiore robustezza e sicurezza al processo di firma digitale dei documenti, poiché richiede sempre la presenza fisica della carta al momento della firma dei documenti e la firma viene eseguita nella macchina virtuale del chip della carta, non nel cloud“. 

Va inoltre osservato che la domanda è conforme al regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR). Questa app è stata creata pensando alle persone in mobilità costante, in cui l’uso di un computer non è pratico o del tutto impossibile e il cui bisogno di interazione con la carta del cittadino è importante.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

iOS 19: un leak mostra un design ispirato a visionOS

Nonostante manchino ancora due mesi alla presentazione del nuovo iOS 19, sul web già iniziato a comparire informazioni in merito…

8 Aprile 2025

Cuore e cervello: una connessione più stretta di quanto si pensi

L'insufficienza cardiaca è una condizione cronica sempre più diffusa, soprattutto nella popolazione anziana. È ben noto che compromette la qualità…

8 Aprile 2025

La marea terrestre: come la gravità influisce sulla superficie della Terra

Ogni giorno, due volte al giorno, la superficie della Terra si solleva e si abbassa impercettibilmente. Questo fenomeno, conosciuto come…

8 Aprile 2025

Congedo Infelice: La Politica Cinese che Promuove la Salute Mentale sul Lavoro

"Se stai attraversando un momento buio, triste ed emotivamente infelice, prenditi una pausa e resta a casa invece di venire…

8 Aprile 2025

Perché le compagnie aeree vietano i power bank in volo: i rischi spiegati

Sempre più compagnie aeree vietano i power bank (caricabatterie portatili) nei voli, creando confusione tra i viaggiatori. Sebbene questi dispositivi…

8 Aprile 2025

Licheni Resilienti: La Chiave per Colonizzare Marte

La possibilità di colonizzare Marte si avvicina grazie a una sorprendente scoperta. I licheni, organismi ibridi formati da funghi e…

7 Aprile 2025

Read More